
Lo comunica l’azienda sanitaria dopo i casi del mese scorso. E specifica: «Il contagio non avviene per via orale ma per via respiratoria»

ANDALO – Non ci sono tracce di legionella nei campioni esaminati dell’acquedotto pubblico del Comune di Andalo. È il risultato delle analisi effettuate in laboratorio, dopo i casi della malattia lo scorso mese. Lo fa sapere in una nota l’Azienda provinciale per i servizi sanitari.
Fra l’altro – sottolineano sempre dall’Azienda sanitaria –il batterio non si trasmette per via orale ma attraverso il respiro. La legionella è una malattia causata da un batterio presente negli ambienti acquatici naturali e artificiali. Normalmente viene contratta per via respiratoria mediante inalazione di goccioline o aerosol.
La malattia non si trasmette per via alimentare, bevendo acqua potabile, né attraverso contagio interumano. Il rischio è principalmente legato alla suscettibilità individuale: fattori predisponenti sono l’età avanzata, il fumo di sigaretta, la presenza di malattie croniche o l’immunodeficienza.
Forse ti può interessare anche:
Castel Belfort tra storia, leggenda e merenda
Il resoconto di un piacevole pomeriggio.
La vita, le arti e i mestieri di una volta nelle corti di Fai
Un piccolo museo che permette di.
“Sicuri con la neve”: in Paganella la giornata per capire come comportarsi dopo una valanga
L'evento, organizzato dal Soccorso alpino, punta.
Altro che Halloween, la vera festa della zucca è a Lasino, in val dei Laghi
MADRUZZO. La Pro Loco Lasino Lagolo.
Un nuovo incendio sulla Paganella, si sospetta il dolo
Le fiamme non lontano dal posto.
Calavino, successo oltre ogni attesa per il carnevale musicale
Superato il record degli anni scorsi.
Lascia un commento