A Trieste i gialloneri cercheranno di confermare la vittoria dell’anno scorso
LAVIS. L’ultima giornata di andata del campionato di Serie A1 maschile giocata sabato scorso ha sancito il giro di boa per la massima serie nazionale dell’handball. Come da regolamento, le posizioni in classifica al termine dell’andata hanno anche definito il tabellone della Final Eight di Coppa Italia che si disputerà al PalaChiarbola di Trieste dall’1 al 3 marzo.
Il tempio della pallamano italiana ospiterà quindi le migliori otto squadre: la Pallamano Pressano CR Lavis, detentrice del trofeo, si è qualificata già lo scorso dicembre ed approderà alla manifestazione come terza in classifica alle spalle di Bolzano e Cassano Magnago.
Un tabellone insidioso da tutte le parti, che saprà ricalcare il grande equilibrio visto in campionato: ci sarà spazio per conferme e sorprese, così come fu a sorpresa il trionfo giallonero dello scorso anno a Conversano.
La 34a edizione della manifestazione partirà venerdì 1 marzo e per Pressano ai quarti di finale ci sarà l’HC Banca Popolare di Fondi, sesta in graduatoria. Pirotecnica la parte sinistra del tabellone che offrirà due derby attesissimi e più che mai accesi: in campo infatti si riproporranno le sfide Bolzano(1a) contro Bressanone (8a) e Conversano (4a) contro Fasano (5a).
Due piatti forti serviti già al primo giorno che sapranno accendere fin dal primissimo minuto la kermesse: nella parte sinistra della competizione, quella dove stazionano anche i gialloneri, spazio ai match fra Pressano (3a) e Fondi (6a) e fra i padroni di casa del Trieste (7a) opposti ai lombardi del Cassano Magnago (2a).
Pochi i conti da fare: sebbene la corazzata Bolzano e le protagoniste pugliesi siano tutte dall’altro lato del tabellone esattamente come avvenne lo scorso anno, servirà come in ogni Final Eight un mix di esperienza e fortuna per andare più in là possibile.
Ad attendere Giongo e compagni ci sarà quindi la compagine del Fondi di mister Giacinto De Santis, squadra che ha mostrato compattezza e qualità meritando ampiamente il sesto posto in classifica: si riproporrà dunque il quarto di finale del 2014, quando Pressano sconfisse proprio Fondi nella prima gara della Final Eight; altro precedente in Coppa Italia fra Fondi e Pressano nel 2017, nella semifinale per i piazzamenti dove prevalsero ancora una volta i gialloneri ai rigori.
Spettacolo, tradizione, storia e grande pallamano attendono quindi gli appassionati dall’1 al 3 marzo sul parquet di Chiarbola, a caccia della coccarda tricolore attualmente sul petto dei gialloneri trentini.
Forse ti può interessare anche:
-
Pressano strappa un punto a Bolzano: derby in parità 24-24
Con il pareggio Pressano consolida il.
-
Pressano ancora a segno, anche il Cingoli battuto al Palavis
In attesa del derby regionale contro.
-
Pressano centra l’obiettivo: battuto anche il Rubiera al Palavis
Quarta vittoria in campionato ottenuta dai.
-
Pressano risponde con personalità: Eppan steso 37-28 al Palavis
Dopo la pesante sconfitta della settimana.
-
Nulla da fare per Pressano contro la corazzata Conversano
Pesante sconfitta per i gialloneri che.
-
Pressano sfiora un’altra impresa, questa volta vince Sassari
Il finale dice 29-31 per gli.
Lascia un commento