Categories: Lavis

Lavis, Ezio Dallagiacoma lascia il consiglio comunale

LAVIS. Ezio Dallagiacoma ha annunciato le sue dimissioni dal Consiglio comunale di Lavis. Era stato eletto la prima volta nel 2010, allora nella lista civica Cdp, a sostegno del sindaco Graziano Pellegrini.

Dopo cinque anni si era ripresentato, questa volta nella lista civica ViviLavis, a sostegno dell’attuale sindaco Andrea Brugnara. Nelle ultime elezioni comunali è stato il secondo più votato fra i candidati di tutte le liste. È stato assessore per un anno, ruolo che ha lasciato a maggio 2016 per impegni lavorativi.

Questo il suo ultimo intervento da consigliere comunale:

Colleghi, ho chiesto al presidente tre minuti di tempo. Questo sarà il mio ultimo intervento da consigliere comunale. Lascio per il profondo rispetto del ruolo che merita tempo, concentrazione e dedizione.

Si conclude un percorso che ho iniziato nel 2010 con la mia prima candidatura ed elezione a sostegno dell’allora sindaco Pellegrini. Ho scelto e ho voluto fare politica. Non sono stato chiamato da nessuno: sono io che mi sono proposto.

Ho vissuto questi anni da consigliere e da assessore con l’entusiasmo di chi crede che fare politica locale sia davvero un impegno gratificante e importante.

Volevo ringraziare tante persone. Dai sindaci Pellegrini e Brugnara, agli assessori e alla giunta attuale, tutta, con la quale ho vissuto un anno straordinario.

E poi voi tutti (rivolto ai consiglieri comunali). Per la passione e l’entusiasmo che avete dimostrato. E chiaramente un ringraziamento anche a tutti gli elettori che mi hanno dato fiducia.

Nel salutarvi, permettetemi di dirvi un’ultima cosa. Un concetto che forse è ciò che più mi ha caratterizzato in questi anni. Non delegate mai alla tutela del territorio.

Nella vita, oltre ai nostri affetti, la cosa più importante che c’è è l’ambiente e il territorio che ci circonda, nel quale viviamo e del quale siamo responsabili oggi e nel futuro.

Lascio il consiglio con l’orgoglio di averne fatto parte, con la tristezza di chi vede un percorso concludersi. Ma con la serenità di aver dato il mio contributo.

Il sindaco Andrea Brugnara ha ringraziato Dallagiacoma: «Con entusiasmo sin da subito si è prodigato a portare avanti delle progettualità – ha detto Brugnara – è stato anche consigliere nella Comunità di valle. E ha sempre creduto in una politica per il territorio e per la gente, battendosi soprattutto per la salvaguardia del terreno agricolo e vitivinicolo di Lavis».

Redazione

Recent Posts

Pressano da meraviglia, stende Brixen 36-35 al Palavis

Partita bellissima, densa di emozioni e prima vittoria dei gialloneri che al Palavis danno spettacolo

1 giorno ago

La Südbahn e le rogge di Lavis

La progettazione della ferrovia del Brennero e l'attenzione alle esigenze locali

1 giorno ago

Acqua che viene… acqua che va – Un Mondo InSostenibile

Tutto pronto per la partenza della settima edizione del progetto ideato e realizzato dall'Ecomuseo Argentario

4 giorni ago

Le dodici Bocce d’oro e il sacrificio della vergine di Fierozzo

In Valle dei Mocheni, terra di minatori, si racconta che la ricchezza e il benessere…

5 giorni ago

Le macchine a energia idraulica sul territorio dell’Ecomuseo Argentario nei Catasti Teresiani del tardo Settecento: uno sguardo d’insieme

Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…

1 settimana ago

Pressano lotta ma finisce sconfitto all’esordio sul campo di Merano

Un risultato severo che non premia un Pressano comunque volenteroso e sempre in partita

1 settimana ago