Ha ottenuto un finanziamento provinciale di più di ottomila euro
LAVIS. La giunta ha approvato un progetto di “rigenerazione urbana” per il Pristol – uno dei quartieri più antichi e suggestivi di Lavis – che ha ottenuto un finanziamento di 8.320 euro dalla Provincia.
Il costo totale è di 13 mila euro, iva esclusa: la differenza sarà spesa direttamente dal Comune. Questi fondi serviranno per un «processo partecipativo» che – secondo la delibera approvata nei giorni scorsi – «ha lo scopo di individuare gli strumenti più adatti ed efficaci per favorire, attraverso un insieme di azioni pubbliche e private, la rigenerazione urbana, la riqualificazione architettonica e la valorizzazione delle reti di comunità del Pristol».
Cosa significa? «Nei mesi scorsi, grazie all’accordo per una lottizzazione, il Comune ha ottenuto un piccolo spazio verde posto sulla scalinata del Pristòl – spiega il vicesindaco Luca Paolazzi – Crediamo che quello possa diventare uno spazio pubblico importante, una sorta di piccola piazza, oltre che una terrazza su Lavis. Vorremmo però coinvolgere gli abitanti della zona per capire meglio come utilizzarlo».
Ma non solo: partendo da questo, il Comune cercherà di coinvolgere il più possibile gli abitanti del Pristòl anche per le altre decisioni. «In tempi veloci cercheremo, con un avviso pubblico, un soggetto che gestirà il processo partecipativo», dice Paolazzi.
Ma cosa farà, in concreto? «Le modalità dipenderanno dal soggetto attuatore, dato che uno dei criteri per la valutazione sarà proprio questo – spiega il vicesindaco – ma per fare qualche esempio: dovrà individuare i partecipanti al percorso, fare interviste mirate, focus group. Organizzerà passeggiate di quartiere e incontri pubblici».
Parallelamente andranno avanti i lavori, già finanziati, per il rinnovo dell’illuminazione pubblica e la sistemazione dei sottoservizi, nonché per il rifacimento della pavimentazione della parte bassa
Forse ti può interessare anche:
-
I ragazzi alla scoperta del territorio con la Sat di Lavis
Anche quest'anno i volontari della sezione.
-
La casa campeggio di Dimaro è stata intitolata a Sant’Udalrico
Nella targa scoperta oggi l'intitolazione al.
-
Immagini per crescere, il grande festival dell’illustrazione per i trent’anni del nido di Lavis
Mostre, teatro, libri, illustrazioni, laboratori (per.
-
Il Laboratorio Sociale di Lavis in*fiore
Un progetto che apre nel vero.
-
Anche la Comunità Rotaliana Königsberg ha i suoi Giochi senza frontiere
5 squadre di giovani ragazzi rappresentanti.
-
Il CCSR, ospite nella sala consiglio del Comune di Lavis, traccia il bilancio dell’anno scolastico
In sala consiglio i giovani cittadini.
Lascia un commento