LAVIS Il 29 e 30 gennaio a Lavis si sono tenute le selezioni per il Cantascuola, una delle iniziative più originali e più belle della scuola. È un vero e proprio concorso canoro, che finisce con un grande spettacolo al parco urbano, previsto quest’anno il 17 maggio (sarà rinviato di una settimana in caso di pioggia).
Nel tempo il Cantascuola è diventato un’istituzione. Alle selezioni per il 2019 hanno partecipato 161 ragazzi, provenienti da 16 classi diverse. Fra di loro sono stati scelti i 25 finalisti che si esibiranno nella serata al parco urbano. Ognuno di loro interpreterà una canzone e solo uno sarà premiato come vincitore.
I ragazzi, preparati dagli insegnanti Marco Bazzoli (inventore del Cantascuola) ed Enzo Daldoss, si sono esibiti nei giorni scorsi per la selezione di fronte a una giuria qualificata, fatta tutta da musicisti: Umberto Annunziato (cantante professionista), Stefano Chesini (dirigente scolastico), Ludovico Conci e Daria Girardi (insegnanti di musica e direttori del coro d’Istituto).
Ma al di là del concorso – giunto ormai all’edizione numero 14 – quello che sorprende è l’entusiasmo di tutti i ragazzi, anche quelli che non hanno superato le selezioni, ma faranno il tifo per i loro compagni. Alla base di tutto c’è la voglia di educare alla bellezza della musica, al sapersi emozionare, alla meritocrazia e all’impegno che ci vuole per ogni cosa. Anche per un concorso canoro.
Nell'incontro in sala Spaur si parlerà di come si fa ricerca storica sulla Prima guerra…
Una sconfitta "da mangiarsi le mani” per i gialloneri che faranno visita sabato alla terza…
Un riconoscimento che premia anni di lavoro, passione e attaccamento al territorio
Anche quest'anno i volontari della sezione di Lavis hanno accompagnato i ragazzi dell'Istituto Comprensivo lungo…
Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…
A Lavis una serata con l'esperto per parlare di un problema che prima o poi…