Le analisi del sottosuolo in piazza del mercato (foto: Marino Osti)
LAVIS. Sono iniziate nei giorni scorsi le prime analisi del sottosuolo nella cosiddetta piazza del mercato a Lavis. L’intento è riuscire a capire se sotto terra si trovano ancora i resti lasciati dall’antica stazione, dato che proprio qui in passato arrivava la Trento-Malé.
Lo studio è il primo passaggio che porterà, nei prossimi mesi, all’inizio dei lavori per un nuovo parcheggio interrato. Ad occuparsene è una cooperativa, chiamata Urban park e composta solo da persone che vivono a Lavis, che qui lavorano o sono proprietarie di un immobile. Nei mesi scorsi la cooperativa si è aggiudicata un bando del Comune di Lavis. I lavori al parcheggio da un lato vogliono risolvere il problema dei parcheggi in questa zona del paese, dall’altra sono preliminari a un lavoro più ampio che porterà alla riqualificazione dell’intera piazza.
Il progetto prevede una rampa di accesso ai due piani interrati, nella parte est della piazza. Ci sono due percorsi di entrata e uscita pedonali, 20 posti auto e 50 garage al chiuso, la maggior parte sono già stati assegnati ai soci della cooperativa. Se tutto andrà bene, i lavori saranno finiti entro il 2020.
aggiornamento: in una prima versione di questo articolo scrivevamo che la cooperativa è composta solo da lavisani e da persone che lavorano a Lavis. Dopo la segnalazione di un lettore, abbiamo precisato anche più genericamente proprietari di immobili a Lavis
La società di Lavis permette e numerosi giovani atleti di crescere e commentario in competizioni…
Attività educative e di gioco per bambini da 0 a 6 anni durante la prima…
Recupero totale delle acque, accesso automatizzato e possibilità di replicare il modello in tutta la…
Un percorso dal centro del paese al Rifugio antiaereo per riflettere sul valore della pace,…
Un risultato inaspettato che complica e non poco la classifica in chiave salvezza
In sala sarà presente anche un mercante vichingo che ci permetterà di vedere dal vivo…