Roveré della Luna, lo sciopero dei dipendenti della Sirti contro il piano esuberi

ROVERÉ DELLA LUNA. Sciopero di quattro ore oggi, 19 febbraio, per 14 dei 15 lavoratori trentini di Sirti, la società che opera a livello nazionale su grandi appalti per la realizzazione e manutenzione delle reti di telecomunicazione. Nei giorni scorsi l’azienda ha comunicato ai sindacati l’intenzione di procedere a 833 licenziamenti in tutta Italia, una novantina in tutto il nordest. Ancora non si sa la ricaduta sulla sede trentina dell’azienda.

La notizia ha messo in allarme i lavoratori e da ieri sono scattati scioperi su tutto il territorio nazionale. «La situazione è grave e preoccupante – ammettono Alessio Dal Gaudio, della rsu Fiom del Trentino e Simone del Pieri, del coordinamento Fiom Triveneto -. Non appena verrà aperto formalmente il procedimento di licenziamento collettivo avvieremo subito una trattativa per ridurre gli esuberi in ogni modo possibile”.

Una situazione delicata

Per i sindacati la posta in gioco è molto alta e l’unica strategia è quella di aprire un confronto in sede ministeriale. I problemi di Sirti, infatti, hanno radici in un settore che è in affanno a causa delle regole sbagliate con cui vengono gestiti gli appalti e i vari subappalti. «Si lavora con sconti non sostenibili che portano poi a situazioni come quella che stiamo vivendo oggi», proseguono i sindacalisti.

Dopo lo sciopero di oggi la mobilitazione dei lavoratori andrà avanti anche nei prossimi giorni con lo sciopero degli straordinari, delle reperibilità e delle trasferte. L’obiettivo è mantenere alta la tensione per indurre l’azienda a trattare sui licenziamenti, ridurne il numero e mettere in campo tutti gli strumenti possibili per diminuire l’impatto sugli addetti.

Solo nei prossimi giorni, con l’avvio formale della procedura, si potrà conoscere quanti posti sono a rischio anche per la sede trentina di Roveré della Luna. Intanto oggi l’adesione allo sciopero è stata quasi totale.

Redazione

Recent Posts

Pressano da meraviglia, stende Brixen 36-35 al Palavis

Partita bellissima, densa di emozioni e prima vittoria dei gialloneri che al Palavis danno spettacolo

24 ore ago

La Südbahn e le rogge di Lavis

La progettazione della ferrovia del Brennero e l'attenzione alle esigenze locali

1 giorno ago

Acqua che viene… acqua che va – Un Mondo InSostenibile

Tutto pronto per la partenza della settima edizione del progetto ideato e realizzato dall'Ecomuseo Argentario

4 giorni ago

Le dodici Bocce d’oro e il sacrificio della vergine di Fierozzo

In Valle dei Mocheni, terra di minatori, si racconta che la ricchezza e il benessere…

5 giorni ago

Le macchine a energia idraulica sul territorio dell’Ecomuseo Argentario nei Catasti Teresiani del tardo Settecento: uno sguardo d’insieme

Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…

1 settimana ago

Pressano lotta ma finisce sconfitto all’esordio sul campo di Merano

Un risultato severo che non premia un Pressano comunque volenteroso e sempre in partita

1 settimana ago