
Le cose vanno meglio anche a Lavis, dicono i vigili del fuoco

TRENTO È sotto controllo dalla mattina del giovedì il grosso incendio boschivo che si è sviluppato, mercoledì 27 febbraio nel pomeriggio, sul dos del Ghirlo fra Cadine e Terlago. Le lingue di fuoco erano ben visibili dalla zona di Lamar e di Spini di Gardolo, il fumo anche da Trento. A peggiorare la situazione il fatto che la zona era difficilmente raggiungibile dai soccorsi. Poi anche la presenza del forte vento che è aumentato ulteriormente nel corso della serata di mercoledì.
Il fumo e il forte odore di bruciato sono arrivati quasi subito fino a Lavis, per colpa della bassa pressione. Il Comune e i vigili del fuoco hanno consigliato di tenere chiuse le finestre, fino a quando l’incendio non è stato domato. Il messaggio è stato diffuso anche sui social network e con un’edizione straordinaria della newsletter comunale. Con la mattina di giovedì la situazione a Lavis era migliorata, come hanno comunicato gli stessi vigili del fuoco.

L’incendio è stato praticamente domato intorno alle 8 di mattina di giovedì, poi si sono riaccesi alcuni focolai a causa del vento: ma la situazione era ormai sotto controllo. Sul posto hanno lavorato 15 corpi dei vigili del fuoco, da varie zone del Trentino: da Trento, Terlago, Civezzano, Ravina, Sardagna, Gardolo, Cognola, Sopramonte, Romagnano, Meano, Vigolo Baselga, Baselga del Bondone e da tutta la val dei Laghi, fra gli altri.
Dal mattino di giovedì hanno contribuito anche due elicotteri che prelevavano l’acqua e la scaricavano sull’incendio.

Forse ti può interessare anche:
Castel Belfort tra storia, leggenda e merenda
Il resoconto di un piacevole pomeriggio.
La vita, le arti e i mestieri di una volta nelle corti di Fai
Un piccolo museo che permette di.
“Sicuri con la neve”: in Paganella la giornata per capire come comportarsi dopo una valanga
L'evento, organizzato dal Soccorso alpino, punta.
Altro che Halloween, la vera festa della zucca è a Lasino, in val dei Laghi
MADRUZZO. La Pro Loco Lasino Lagolo.
Un nuovo incendio sulla Paganella, si sospetta il dolo
Le fiamme non lontano dal posto.
Calavino, successo oltre ogni attesa per il carnevale musicale
Superato il record degli anni scorsi.
Lascia un commento