TRENTO. Manca ormai davvero poco all’avvio del clou degli eventi carnevaleschi del centro città. Dopo una settimana in cui a farla da padrone sono state le giostre di piazza Fiera e piazza Cesare Battisti, il Carnevale di Trento si appresta a vivere il suo momento clou con la sfilata dei carri di sabato 2 marzo ma soprattutto con il martedì grasso in piazza Fiera previsto per martedì 5 marzo.
«Siamo felici di aver confermato l’organizzazione anche per quest’anno – dice il presidente del Consorzio Giorgio De Grandi – grazie al sostegno dell’amministrazione comunale, del Consorzio Trento Iniziative e di alcuni sponsor privati, un carnevale ricco e colorato, pensato per coinvolgere gli abitanti e le famiglie del centro città ma non solo».
«Il nostro obiettivo è di poter attrarre tante persone nel centro storico, offrendo quindi l’occasione anche a chi proviene dai paesi limitrofi, di poter passare dei momenti sereni all’interno delle vie del centro della città capoluogo».
Il programma non ha subito particolari variazioni rispetto alle edizioni del passato: la sfilata di sabato partirà alle ore 15 e si terrà nelle vie del centro tra i colori e la vivacità dei gruppi e dei carri partecipanti che saranno il gruppo “Toy Story” di Arte Danza Trento e Dgm Valdicembra, il gruppo “I trolls” dell’associazione le Tre Cime del Bondone ed il di gruppo “TRUMPolieri messicani costruttori di ponti e non di muri” di Fm Impresa sociale di Trento, il carro “Alvin Superstar” del circolo oratorio Don Celestino Briga di Lavis, il carro “Dragon Trainer” dell’Oratorio di Pressano, il carro “Cartons Matarel” della Confraternita Matarei de Oro ed infine il carro “Cercando l’isola che non c’è” de La Compagnia de Matarel.
Martedì 5 marzo, invece, a partire dalle 14.30 ci sarà animazione per i più piccolini in piazza Duomo, con un intervento musicale tra le vie del gruppo itinerante de “La Fanfara Tigre” e la distribuzione finale di Krapfen e cioccolata calda per tutti a partire dalle ore 15.30.
Inoltre fino a martedì 5 marzo, saranno aperte le giostre di piazza Cesare Battisti e Piazza Fiera, coinvolte come ormai di consueto, per rendere davvero attrattiva la città per le famiglie e soprattutto per i bambini.
Nell'incontro in sala Spaur si parlerà di come si fa ricerca storica sulla Prima guerra…
Una sconfitta "da mangiarsi le mani” per i gialloneri che faranno visita sabato alla terza…
Un riconoscimento che premia anni di lavoro, passione e attaccamento al territorio
Anche quest'anno i volontari della sezione di Lavis hanno accompagnato i ragazzi dell'Istituto Comprensivo lungo…
Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…
A Lavis una serata con l'esperto per parlare di un problema che prima o poi…