Lo si capisce dalle rilevazioni del Centro di monitoraggio aerobiologico della Fondazione Mach: è colpa delle temperature più alte
SAN MICHELE ALL’ADIGE. È iniziata la fioritura delle piante invernali e quest’anno risulta particolarmente intensa e rapida. I pollini di nocciolo e ontano infatti hanno già raggiunto quantitativi molto elevati, fino a quasi tre volte il valore di concentrazione media registrato negli scorsi anni durante lo stesso periodo, attestandosi in piena fioritura.
A rilevarlo è il Centro di Monitoraggio Aerobiologico della Fondazione Edmund Mach che ha ripreso quindi la divulgazione dei bollettini, per fornire informazioni tempestive a coloro che soffrono di allergia da polline.
Fioriscono le piante
«Favoriti dalle temperature miti anche i pollini di cipresso hanno già raggiunto concentrazioni molto alte. Presente in aria anche il polline di olmo e frassino maggiore, poco allergenico e caratteristico della stagione tardo invernale – spiegano le ricercatrici di San Michele -. A seguire via via ci saranno le fioriture di altre piante arboree, tra le quali particolare rilievo avranno betulla e carpino nero, che producono grandi quantitativi di pollini molto allergenici; solo a primavera inoltrata compariranno i pollini delle piante erbacee, tra le quali graminacee e parietaria sono le più temute dalla popolazione allergica».
Il bollettino dei pollini
Il bollettino pollini è inoltre consultabile: nelle farmacie, per posta elettronica, iscrivendosi alla newsletter bollettino pollini, via SMS, inviando qpol al 3351019034, chiamando la segreteria telefonica di Meteotrentino allo 0461 494800, scaricando l’app TreC_Lab Pollini dal Play Store.
È possibile accedere al data base dei pollini per consultare l’archivio storico dei bollettini o ottenere un grafico con le concentrazioni settimanali del tipo di polline e per l’anno selezionati. È inoltre possibile consultare un archivio di immagini di pollini.
Forse ti può interessare anche:
-
Alimentazione e fertilità, un approccio diverso per un problema sempre più diffuso
Un'alimentazione corretta e uno stile di.
-
Nasce “Radio Pianeta3” una radio pensata e fatta in collaborazione con i ragazzi
La web radio di APPA racconta.
-
Il progetto MicroSens: e se la percezione dei gusti fosse influenzata dai nostri batteri?
Il progetto del Centro Agricoltura Alimenti.
-
Il pesce è finito, un libro che denuncia l’impoverimento dei mari
Nella giornata mondiale dell'ambiente vi proponiamo.
-
La Paganella, un orologio solare naturale
Le Buse de San Giacom sono.
-
Non esistono più le stagioni di una volta: Alberto Longhi e la sua passione per la meteorologia
Vive a Lavis ed è esperto.
Lascia un commento