Lo spettacolo, appena incluso fra i finalisti del “premio Rostagno”, è un monologo che fa riflettere sulla condizione della donna nella storia
LAVIS. C’è anche “Sic transit gloria mundi” fra gli spettacoli finalisti al prestigioso premio nazionale “Mauro Rostagno”, dedicato al tema dei diritti, della giustizia sociale e della lotta alle mafie. Lo spettacolo sarà venerdì 8 marzo 2019 a Lavis, in occasione della festa elle donne e per la rassegna di prosa organizzata dal Comune.
È la storia di una papessa. La vicenda, completamente inventata, di Papa Elisabetta I, la prima donna a salire sul soglio pontificio. È in realtà il pretesto per rileggere la storia occidentale e il maschilismo dilagante: la violenza, l’esclusione e la discriminazione a cui la donna è stata sottoposta fin dai tempi di Eva.
Uno spettacolo premiato
Il monologo, che fa pensare ma anche molto ridere, è scritto da Alberto Rizzi che ne è anche il regista. È interpretato da Chiara Mascalzoni, giovane attrice veronese di grande talento. È già conosciuta a Lavis per alcune interpretazioni, per esempio in un ciclo dedicato a Shakespeare, qualche anno fa a palazzo Maffei.
“Sic transit gloria mundi” arriva a Lavis da finalista al premio Rostagno, ma anche dopo aver ottenuto diversi riconoscimenti in tutta Italia: il secondo posto al premio Cervi a Reggio Emilia, il premio Endas a Bologna, quello per la miglior interpretazione al DoIt Festival di Roma e come miglior spettacolo a “L’italia dei visionari” di Rimini.
I biglietti si trovano in prevendita online su Primi alla prima o nelle casse rurali trentine. E si possono acquistare in cassa il giorno dello spettacolo. Intero a 12 euro, ridotto – per ragazzi fino ai vent’anni e universitari con la tessera – a otto euro.
Forse ti può interessare anche:
-
I ragazzi alla scoperta del territorio con la Sat di Lavis
Anche quest'anno i volontari della sezione.
-
La casa campeggio di Dimaro è stata intitolata a Sant’Udalrico
Nella targa scoperta oggi l'intitolazione al.
-
Immagini per crescere, il grande festival dell’illustrazione per i trent’anni del nido di Lavis
Mostre, teatro, libri, illustrazioni, laboratori (per.
-
Il Laboratorio Sociale di Lavis in*fiore
Un progetto che apre nel vero.
-
Anche la Comunità Rotaliana Königsberg ha i suoi Giochi senza frontiere
5 squadre di giovani ragazzi rappresentanti.
-
Il CCSR, ospite nella sala consiglio del Comune di Lavis, traccia il bilancio dell’anno scolastico
In sala consiglio i giovani cittadini.
Lascia un commento