LAVIS. Nel mese di marzo a Lavis partirà un’importante iniziativa denominata “I martedì del Cinema Archeologico” all’Auditorium. Grazie ad un accordo di collaborazione fra l’Associazione Culturale Lavisana e la Fondazione Museo Civico di Rovereto verrà presentata una selezione dei migliori film che hanno partecipato alla 29ª Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico.
La prima proiezione è martedì 12 marzo alle 20.30 e sarà introdotta da un archeologo. L’intenzione dell’Associazione Culturale Lavisana è quella di avviare un festival dell’archeologia che possa portare a Lavis ogni anno i film più interessanti della rassegna internazionale.
La Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, che si svolge in autunno a Rovereto, è giunta appunto alla 29ª edizione e rappresenta uno dei maggiori eventi internazionali nel campo dei festival documentaristici.
Nata in memoria dell’archeologo roveretano Paolo Orsi, la rassegna ha permesso di raccogliere, nel corso degli anni, un ricco patrimonio di documentari storici che la Fondazione Museo Civico di Rovereto ha deciso di mettere a disposizione di enti, associazioni, musei o altre istituzioni interessate a realizzare manifestazioni o piccoli festival. Tutti i film sono disponibili in lingua originale o nella versione italiana curata dalla Rassegna stessa.
Grazie a questa disponibilità, accanto alla rassegna di Rovereto è nato il circuito RICA (Rassegna Internazionale Cinema Archeologico) che ha portato i film selezionati ad essere proiettati anche in numerosi festival in Italia e all’estero.
L’iniziativa dell’Associazione Culturale rappresenta quindi un’occasione importante per avvicinare ed approfondire tematiche storiche in modo piacevole e attraverso alcune fra le migliori produzioni documentaristiche nazionali ed internazionali..
I film selezionati per questa prima edizione sono i seguenti:
Un film francese del regista Edmee Millot prodotto nel 2017.
“La scoperta, nel 2014, di una tomba celtica del V secolo in Francia, rivela un periodo poco documentato della storia dei Celti europei, il periodo di Hallstadtt, che durò circa un secolo e scomparve lasciando poche tracce. In quel tempo i Celti commerciavano con il resto d’Europa, costruendo città e porti, senza scrittura e senza l’uso della moneta”.
Un film francese del regista Thibaud Marchand prodotto nel 2017.
“I Rapa Nui hanno veramente devastato la loro isola? Si sono veramente uccisi l’un l’altro? Per oltre vent’anni i più eminenti specialisti del mondo hanno lavorato per ristabilire finalmente la verità sulla storia dell’Isola di Pasqua”.
Un film franco/austriaco del regista Marc Jampolsky prodotto nel 2016.
“L’invenzione della stampa a caratteri mobili fu, a metà del ‘400, una vera e propria rivoluzione nella comunicazione umana. Il film mostra la nascita e lo sviluppo di questa avventura seguendo la vita e l’opera di Gutenberg e getta una nuova luce anche sulla odierna rivoluzione rappresentata da internet”.
La rassegna lavisana partirà il giorno martedì 12 marzo con la proiezione del film “L’enigma della tomba celtica”, votato dagli spettatori come il miglior film della 29ª Rassegna, e sarà presentata da un archeologo della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
I film saranno proiettati all’Auditorium comunale di Lavis alle ore 20.30 secondo il seguente calendario:
La partecipazione è aperta a tutti e l’ingresso è gratuito.
Nell'incontro in sala Spaur si parlerà di come si fa ricerca storica sulla Prima guerra…
Una sconfitta "da mangiarsi le mani” per i gialloneri che faranno visita sabato alla terza…
Un riconoscimento che premia anni di lavoro, passione e attaccamento al territorio
Anche quest'anno i volontari della sezione di Lavis hanno accompagnato i ragazzi dell'Istituto Comprensivo lungo…
Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…
A Lavis una serata con l'esperto per parlare di un problema che prima o poi…