In primo piano

Pallamano, cambio in panchina: il Pressano ha un nuovo allenatore

LAVIS. Cambio in panchina per la Pallamano Pressano. Dopo sei stagioni a guida Branko Dumnic, la società trentina ha deciso di non rinnovare il rapporto con il tecnico montenegrino che ha condotto la squadra nelle ultime annate sportive. Il sodalizio trentino cambia quindi l’allenatore della prima squadra, fresca di finale scudetto raggiunta quest’anno.

La società ha individuato il nome del nuovo tecnico chiamato a condurre i vicecampioni d’Italia gialloneri: si tratta di Neven Andreasic, allenatore italo-croato classe 1956 che vanta una tradizione pluridecennale da tecnico in Italia, proveniente dall’Oderzo femminile in Serie A1. In panchina sul suolo nazionale dal 1984, l’allenatore natio di Umago ha condotto le gesta di Cassano Magnago, Mezzocorona, Salerno, Padova, Umago, Crenna ed Oderzo alternandosi fra settore maschile e femminile. Ha guidato in panchina durante la carriera anche le nazionali di entrambi i generi.

Un curriculum di tutto rispetto

Con 8 scudetti e 2 coppe Italia nel palmares, divisi fra titoli giovanili e senior, Neven Andreasic porta a Pressano un curriculum di tutto rispetto. La società giallonera ha avuto modo di conoscere il tecnico nei lunghi 13 anni da allenatore nella vicina Pallamano Mezzocorona (dal 1998 al 2011) ed ora il sodalizio trentino ha fatto ricadere la scelta sul suo nome.

Sarà dunque ancora un Pressano a trazione “est” quello che si presenterà ai nastri di partenza del massimo campionato 2019/2020: il neo-tecnico e la società sono al lavoro per l’allestimento della nuova squadra, fra conferme ed eventuali ricerche di nuovi innesti da inserire.

Grandi ambizioni

A poco meno di due mesi dall’inizio dei lavori sul campo, con la preparazione al via il 29 luglio ed il campionato di Serie A1 il 7 settembre, Neven Andreasic rilascia le prime dichiarazioni: «La Pallamano Pressano mi ha offerto questa prestigiosa opportunità – esordisce il tecnico – ed io metterò a disposizione tutte le mie capacità per dare la caccia al massimo risultato. Guiderò una squadra ben formata, con una serie positiva alle proprie spalle e l’obiettivo sarà quantomeno ambire a restare nei vertici nazionali».

«Affronteremo – continua Andreasic – palcoscenici nazionali fra campionato, Coppa Italia e Supercoppa e forse anche europei: questo ci stimola molto e ci permette di lavorare con grandi ambizioni. Sono sicuro – chiude il tecnico – che la squadra sarà attrezzata per avere ottimi propositi e che tutti lavoreremo al meglio per toglierci grandi soddisfazioni».

Redazione

Recent Posts

Mezzolombardo e la Grande guerra in una serata dell’Associazione Castelli del Trentino

Nell'incontro in sala Spaur si parlerà di come si fa ricerca storica sulla Prima guerra…

2 giorni ago

Pressano, sconfitta e tanto rammarico: Fasano rimonta al Palavis

Una sconfitta "da mangiarsi le mani” per i gialloneri che faranno visita sabato alla terza…

4 giorni ago

Quarant’anni di bollicine e un premio prestigioso per le Cantine Monfort

Un riconoscimento che premia anni di lavoro, passione e attaccamento al territorio

5 giorni ago

I ragazzi alla scoperta del territorio con la Sat di Lavis

Anche quest'anno i volontari della sezione di Lavis hanno accompagnato i ragazzi dell'Istituto Comprensivo lungo…

1 settimana ago

Ritmi di un’infanzia tra natura e memoria: i ricordi di un viaggio nel tempo

Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…

2 settimane ago

Il passaggio generazionale in agricoltura

A Lavis una serata con l'esperto per parlare di un problema che prima o poi…

2 settimane ago