L’iniziativa all’Auditorium a ingresso gratuito è organizzata dal gruppo Speleo
LAVIS. Tornerà a Lavis venerdì sera 19 luglio, alle 20.30 all’Auditorium, Silvia Frisia. È una studiosa di fama internazionale e una docente all’Università di Newcastle, in Australia. L’evento, organizzato dal gruppo speleologico locale, è dedicato alla sua esperienza di ricerca in Antartide: fra “vulcani, ghiaccio, clima e chiassosi pinguini”.
Silvia Frisia si è specializzata in mineralogia, paleoclimatologia e geochimica e ha un master acquisito a Berkeley, negli Stati Uniti. Nei suoi studi si è concentrata su come rocce, ghiacciai e grotte rappresentino un vero e proprio archivio per meglio comprendere i mutamenti climatici accorsi nel tempo. Lo aveva spiegato Silvia Frisia a Lavis, in un altro incontro tre anni fa.
LEGGI ANCHE – Il clima che cambia la vita: quando le migrazioni (verso l’Italia) sono influenzate dalle alte temperature
Lo studio della storia del nostro pianeta permette di elaborare un modello teorico con cui meglio comprendere anche il presente. E poi: l’evoluzione climatica in corso, il surriscaldamento globale e la ritirata dei ghiacciai alpini.
È come se in natura esistessero delle “spie”, capaci di rivelare i parametri del clima. Proprio i ghiacci dell’Antartide conservano i segreti del pianeta, rinchiusi nelle gocce d’acqua solidificate nei ghiacci perenni.
Forse ti può interessare anche:
-
Coronavirus, un nuovo caso a Lavis. Ma in Trentino non ci sono stati decessi
In paese c'è stato anche un.
-
Per la prima volta negli ultimi mesi non c’è nessun decesso per il Coronavirus. Ma a Lavis ci sono tre contagiati in più
I nuovi casi in paese sono.
-
Coronavirus, due nuovi contagi a Lavis. Il sindaco: «Così non va bene, dobbiamo fare più attenzione»
Entrambi si sono ammalati all'esterno della.
-
Anche questa domenica la messa sarà trasmessa in diretta da Lavis. E si potrà vedere anche sul nostro sito
Per la quarta domenica di Pasqua.
-
Coronavirus, mai così pochi casi in Trentino rispetto ai tamponi eseguiti: sono 18 su 1.203. Ma ci sono stati altri 5 decessi
I dati del primo maggio. Il.
-
Coronavirus, c’è un altro morto alla casa di riposo di Lavis. In Trentino i casi positivi oggi sono 31 (ma si sono fatti meno tamponi)
I dati del 28 aprile. Ancora.
Lascia un commento