LAVIS. Tornerà a Lavis venerdì sera 19 luglio, alle 20.30 all’Auditorium, Silvia Frisia. È una studiosa di fama internazionale e una docente all’Università di Newcastle, in Australia. L’evento, organizzato dal gruppo speleologico locale, è dedicato alla sua esperienza di ricerca in Antartide: fra “vulcani, ghiaccio, clima e chiassosi pinguini”.
Silvia Frisia si è specializzata in mineralogia, paleoclimatologia e geochimica e ha un master acquisito a Berkeley, negli Stati Uniti. Nei suoi studi si è concentrata su come rocce, ghiacciai e grotte rappresentino un vero e proprio archivio per meglio comprendere i mutamenti climatici accorsi nel tempo. Lo aveva spiegato Silvia Frisia a Lavis, in un altro incontro tre anni fa.
Lo studio della storia del nostro pianeta permette di elaborare un modello teorico con cui meglio comprendere anche il presente. E poi: l’evoluzione climatica in corso, il surriscaldamento globale e la ritirata dei ghiacciai alpini.
È come se in natura esistessero delle “spie”, capaci di rivelare i parametri del clima. Proprio i ghiacci dell’Antartide conservano i segreti del pianeta, rinchiusi nelle gocce d’acqua solidificate nei ghiacci perenni.
La società di Lavis permette e numerosi giovani atleti di crescere e commentario in competizioni…
Attività educative e di gioco per bambini da 0 a 6 anni durante la prima…
Recupero totale delle acque, accesso automatizzato e possibilità di replicare il modello in tutta la…
Un percorso dal centro del paese al Rifugio antiaereo per riflettere sul valore della pace,…
Un risultato inaspettato che complica e non poco la classifica in chiave salvezza
In sala sarà presente anche un mercante vichingo che ci permetterà di vedere dal vivo…