Le storie

“Bloccati in ascensore”: la commedia al teatro San Pietro di Mezzolombardo

MEZZOLOMBARDO. Sarà in scena giovedì 16 gennaio a Mezzolombardo, nell’ambito della Stagione di Prosa promossa dal Comune e organizzata dal Coordinamento Teatrale Trentino, «eLEVATI e LAVATI», una commedia brillante scritta da Barbara Bertato e Alfredo Colina – che ne sono anche interpreti – assieme a Paola Galassi che ne ha curato invece la regia.

Bloccati in ascensore

Siamo a Milano, è Ferragosto e la città è deserta. Fra i pochi umani che si aggirano per la città ci sono Lei e Lui. Due quarantenni che non si conoscono, ma che per il volere del destino si trovano nello stesso posto nello stesso giorno e alla stessa ora.

Lui è un tecnico che sta riparando l’ascensore di un palazzo di sei piani del centro: è l’ultimo giorno di lavoro e all’indomani partirà per le ferie in moto con un gruppo di amici. Lei è bella, simpatica e un tantino logorroica, lavora in proprio e, dopo aver sbrigato le ultime cose, potrà finalmente partire per una vacanza in Grecia, con un nuovo “amico”, conosciuto da poco ma con cui potrebbe nascere qualcosa. Il guasto dell’ascensore all’interno del quale rimangono bloccati finirà però per cambiare i programmi di entrambi.

Fino alla scintilla

I due sconosciuti, complice lo spazio ridotto, si conoscono, si raccontano, si scoprono e si annusano. Parlano del tempo e delle stagioni, di calcio e di poesia, di vacanze e di yoga fino a che scatta la scintilla e fra i due nasce l’amore. In un divertente gioco di equivoci e battibecchi, la commedia che si muove fra risate ed emozioni, pur restando ferma al quinto piano di un palazzo. In quell’ascensore dove, dopo dieci anni di convivenza, la coppia si ritrova, nuovamente bloccata .

«Uno spettacolo delicato e delizioso – commenta Ivan Filannino su Milanoteatri.it – che piace al pubblico grazie alla sua ironia mai sopra le righe, perfettamente interpretato dagli attori non solo nelle parole, ma anche nei gesti, nei movimenti e negli sguardi.» Michela Bottanelli su Persinsala.it definisce «Ottima la performance di Barbara Bertato e Alfredo Colina che hanno saputo rappresentare in maniera ironica e veritiera i battibecchi tipici delle coppie moderne, creando uno spettacolo semplice, ma dal ritmo fortemente comico, capace di divertire lo spettatore dall’inizio alla fine.»

Lo spettacolo

«eLEVATI e LAVATI» è una produzione della Compagnia Teatro Binario 7 per la quale Rosaria Ricci ha realizzato le scene e i costumi e Michele Casula si è occupato delle coreografie. Giovedì 16 gennaio il sipario del Cinema Teatro “S. Pietro” di Mezzolombardo si alzerà alle ore 21.00. Si tratta dell’unica data prevista per questo spettacolo all’interno della programmazione 2019/2020 del Coordinamento Teatrale Trentino.

Redazione

Recent Posts

Mezzolombardo e la Grande guerra in una serata dell’Associazione Castelli del Trentino

Nell'incontro in sala Spaur si parlerà di come si fa ricerca storica sulla Prima guerra…

3 giorni ago

Pressano, sconfitta e tanto rammarico: Fasano rimonta al Palavis

Una sconfitta "da mangiarsi le mani” per i gialloneri che faranno visita sabato alla terza…

5 giorni ago

Quarant’anni di bollicine e un premio prestigioso per le Cantine Monfort

Un riconoscimento che premia anni di lavoro, passione e attaccamento al territorio

6 giorni ago

I ragazzi alla scoperta del territorio con la Sat di Lavis

Anche quest'anno i volontari della sezione di Lavis hanno accompagnato i ragazzi dell'Istituto Comprensivo lungo…

1 settimana ago

Ritmi di un’infanzia tra natura e memoria: i ricordi di un viaggio nel tempo

Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…

2 settimane ago

Il passaggio generazionale in agricoltura

A Lavis una serata con l'esperto per parlare di un problema che prima o poi…

2 settimane ago