LAVIS. Con una prova maiuscola, la Pallamano Pressano interrompe la striscia negativa e torna alla vittoria in Serie A1 maschile, superando al Palavis il Bressanone (fino a sabato secondo in classifica) col punteggio di 30-25. È il primo successo del nuovo anno per i gialloneri guidati da mister Alessandro Fusina, giunto in settimana per condurre il team trentino: una vittoria dai contorni decisamente positivi, in una serata che ha fatto tornare il sorriso sulle labbra del popolo giallonero.
Un Palavis gremito accoglie il nuovo Pressano e l’atmosfera è quella delle grandi occasioni ma ancora un po’ di contrazione in avvio di gara permette agli altoatesini del talento Cutura di menare le danze nella prima parte del match. È il giovane Mitterrutzner con 5 reti a trascinare i compagni fin sul 6-8 per la squadra brissinese ma dall’altra parte del campo si nota un Pressano diverso, veloce e rabbioso che resta ad inseguire soltanto a causa dei tanti errori facili al tiro. È una doppietta di Dallago fra gli altri a propiziare il break di 4-0 che porta avanti i gialloneri sul 10-8 prima dell’immediato pareggio brissinese sul 10-10.
Qui la squadra di casa resta addirittura in tripla inferiorità numerica, situazione disperata, ma con la forza della determinazione i ragazzi di Fusina riescono addirittura ad infilare un parziale di 3-0 con le unità in meno. È un colpo duro per la squadra ospite che chiude il primo tempo sotto 15-12 e proprio in avvio di ripresa soffre un buon Pressano capace di allungare fin sul 18-13 ma Giongo e compagni non chiudono la pratica, Bressanone torna sotto sul 18-16 ed ha il pallone del possibile -1 rimettendo in discussione la partita. Proprio nel momento di affondare il colpo però la difesa giallonera comincia a lavorare a meraviglia, Sampaolo para e l’attacco diventa spietato con capitan Giongo sugli scudi ed un break di 6-1 che vale il +7, massimo divario della partita.
Sul 24-17 la gara è indirizzata: gli ultimi minuti procedono in controllo per Pressano che argina i disperati tentativi ospiti e porta a casa il successo. Una vittoria pesante soprattutto in termini di morale: è un punto di partenza per i prossimi impegni di livello a partire da sabato ancora al Palavis contro la seconda forza della classifica Siena.
Pressano: Facchinelli, Dallago 4, Chistè, Dedovic 4, D’Antino 1, Di Maggio 3, Sontacchi, Fadanelli 1, Walcher, Giongo 7, Nikocevic 3, Sampaolo, Alessandrini 4, Argentin 2, Folgheraiter 1, Moser. All. Fusina
Bressanone: Pfattner, Di giulio, Pivetta 6, Brugger, Dorfmann, Hirber 2, Wieland 1, Wierer, Basic 1, Lazarevic 3, Muhlogger, Cutura 4, Salcher, Mitterrutzner 7, Schatzer 1, Ploner. All. Neuner.
Arbitri: Cardone-Cardone
Nell'incontro in sala Spaur si parlerà di come si fa ricerca storica sulla Prima guerra…
Una sconfitta "da mangiarsi le mani” per i gialloneri che faranno visita sabato alla terza…
Un riconoscimento che premia anni di lavoro, passione e attaccamento al territorio
Anche quest'anno i volontari della sezione di Lavis hanno accompagnato i ragazzi dell'Istituto Comprensivo lungo…
Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…
A Lavis una serata con l'esperto per parlare di un problema che prima o poi…