Coronavirus, scuole e asili chiusi per tutta la settimana in Trentino. Annullate le manifestazioni di carnevale (anche all’aperto)

Lo ha deciso la Giunta provinciale. In arrivo una nuova ordinanza

TRENTO. Le scuole di ogni ordine e grado (quindi dagli asili nido alle Università) rimarranno chiuse per tutta la settimana. Salvo ulteriori proroghe, le lezioni riprenderanno lunedì 2 marzo. Lo ha deciso questa mattina la giunta provinciale.

Saranno inoltre annullate tutte le manifestazioni di carnevale previste per il martedì grasso, comprese quelle all’aperto.

Il presidente della Provincia Maurizio Fugatti spiega così il motivo della decisione:

«Per quanto riguarda il Carnevale abbiamo tenuto conto delle decisioni assunte da Veneto e Lombardia, regioni a noi confinanti. In questo momento in Trentino non risultano problemi. Ma, pur sapendo che molte iniziative si svolgono all’aperto, il notevole assembramento di persone di ogni età ed il rischio che tra di loro possa esserci qualcuno che proviene dalle zone lombarde e venete poste in isolamento, consiglia una linea di prudenza».

Sono in corso inoltre contatti con la Diocesi per quanto riguarda la gestione di cerimonie che prevedono un considerevole afflusso di fedeli.

A Fai della Paganella

Nel frattempo si sta continuando a ricostruire gli spostamenti dei tre turisti lombardi risultati positivi al Coronavirusdurante la loro vacanza a Fai della Paganella. I tre appartengono tutti a una stessa famiglia di Soresina, in provincia di Cremona. Alloggiavano in una casa privata, dove venivano abitualmente. Come già anticipato ieri, sembra comunque che le interazioni con la popolazione siano state poco importanti.

Non ci sono quindi elementi per ritenere che a Fai della Paganella ci sia un rischio maggiore. Nonostante questo, si ha notizia di numerosi turisti che hanno deciso di annullare il loro arrivo sull’Altopiano.

Il testo completo dell’ordinanza

Forse ti può interessare anche: