In primo piano

Coronavirus, c’è il primo caso a Giovo. In Trentino sono 104 in più

TRENTO. Fra i pochissimi comuni trentini che finora non avevano casi di coronavirus c’era anche Giovo, nella bassa val di Cembra. Ora purtroppo non è più così: c’è stato un caso anche qui. È venerdì 3 aprile e questo è lo spazio che dedichiamo all’aggiornamento sull’epidemia, nella nostra zona.

Oltre a Giovo, questi i casi in più: 1 ad Altavalle (sono 3 in totale), 1 a Cembra Lisignago (9), 1 a Lavis (28), 2 a Mezzocorona (24) e 1 a Mezzolombardo (44).

Restano invariati i dati degli altri comuni: Albiano (3), Andalo (15), Cavedago (7), Fai della Paganella (4), Lona Lases (1), Molveno (3), Roveré della Luna (1), San Michele (8), Segonzano (6), Sover (0), Spormaggiore (2) e Terre d’Adige (5).

Le guarigioni


Riportiamo anche i dati sulle guarigioni. Questi vanno sottratti ai dati condivisi qui sopra, che riportano tutti i casi positivi dall’inizio dell’epidemia: Albiano (1), Altavalle (0), Andalo (4), Cembra Lisignago (1), Fai della Paganella (0), Lavis (2), Lona Lases (0), Mezzocorona (1), Mezzolombardo (6), Molveno (1), Roveré della Luna (0), San Michele (4), Segonzano (0), Spormaggiore (0) e Terre d’Adige (0).

Piccola precisazione, per chi non ci conosce e capita qui per caso. Noi siamo un giornale che copre principalmente la zona di Lavis, Rotaliana, Val di Cembra e Paganella. Per questo in introduzione mettiamo i dati che riguardano solo questa zona, prima di riportare alcune informazioni – qui sotto – che riguardano tutto il Trentino.

I dati in Trentino


In Trentino sono state nel frattempo prorogate le varie ordinanze. Fra le altre cose, restano chiuse le piste ciclabili, i parchi e – la domenica – anche i supermercati. Anche perché il sole fuori splende e troppe persone sono tentate a uscire di casa, anche se questo è ancora proibito (se non per necessità improrogabili).

L’emergenza non è affatto finita. Oggi sono stati comunicati 17 decessi in Trentino per coronavirus. I nuovi contagi sono stati 104 (88 sono stati scoperti con i tamponi, 16 senza). In sostanza, il dato si mantiene stabile, ma non diminuisce ancora. Anche se è vero che nel frattempo stanno aumentando i tamponi eseguiti (sono stati 780).


Redazione

Recent Posts

Mezzolombardo e la Grande guerra in una serata dell’Associazione Castelli del Trentino

Nell'incontro in sala Spaur si parlerà di come si fa ricerca storica sulla Prima guerra…

3 giorni ago

Pressano, sconfitta e tanto rammarico: Fasano rimonta al Palavis

Una sconfitta "da mangiarsi le mani” per i gialloneri che faranno visita sabato alla terza…

5 giorni ago

Quarant’anni di bollicine e un premio prestigioso per le Cantine Monfort

Un riconoscimento che premia anni di lavoro, passione e attaccamento al territorio

6 giorni ago

I ragazzi alla scoperta del territorio con la Sat di Lavis

Anche quest'anno i volontari della sezione di Lavis hanno accompagnato i ragazzi dell'Istituto Comprensivo lungo…

1 settimana ago

Ritmi di un’infanzia tra natura e memoria: i ricordi di un viaggio nel tempo

Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…

2 settimane ago

Il passaggio generazionale in agricoltura

A Lavis una serata con l'esperto per parlare di un problema che prima o poi…

2 settimane ago