LAVIS. Oggi è una giornata piovosa, il clima perfetto per stare isolati in casa. È il 20 aprile, e questo è il posto dove – ogni giorno – vi aggiorniamo sui dati ufficiali sul coronavirus. Oggi un po’ più in ritardo, perché la Provincia ha tardato la sua consueta conferenza stampa.
Ma abbiamo buone notizie: non ci sono aggiornamenti che riguardano la nostra zona, per quanto riguarda i casi positivi in più.
La situazione rimane invariata rispetto a ieri (fra parentesi i casi totali, dall’inizio): Albiano (4), Altavalle (6), Andalo (15 casi), Cavedago (13), Cembra-Lisignago (11), Fai della Paganella (5), Giovo (2), Lavis (70), Lona Lases (1), Mezzocorona (27), Mezzolombardo (76), Molveno (4), Roveré della Luna (1), San Michele All’Adige (11), Segonzano (7), Sover (3), Spormaggiore (5) e Terre d’Adige (6).
Allora vi diamo un’altra notizia positiva, che riguarda Lavis. C’è la notizia oggi di 6 guariti in più. In totale, dall’inizio, sono 11.
La situazione che vi descriviamo oggi è molto simile a quella degli ultimi giorni. In Trentino ci sono stati purtroppo altri 6 decessi (4 provenienti dalle case di riposo). I nuovi casi positivi sono 53 (50 con tampone): il rapporto rispetto ai tamponi eseguiti è del 7 per cento. Il ritratto è sempre quello di una situazione che si è stabilizzata, ma che è ancora per certi aspetti critica. La possibilità di passare a una “fase due” è ancora all’ordine del giorno: ma ogni concessione – ha spiegato il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti – si traduce in questo contesto in un piccolo aumento dei casi di contagio. In altre parole: ogni allentamento delle misure di sicurezza va fatta con molta cautela, scegliendo le situazioni che possano garantire il maggiore rispetto delle precauzioni.
I tamponi effettuati sono stati 689. Meno rispetto al solito. Gran parte dei malati restano in isolamento a casa (1568). I ricoverati senza ventilazione sono 254, quelli con la ventilazione semi-invasiva 18 e quelli in terapia intensiva 40.
Nell'incontro in sala Spaur si parlerà di come si fa ricerca storica sulla Prima guerra…
Una sconfitta "da mangiarsi le mani” per i gialloneri che faranno visita sabato alla terza…
Un riconoscimento che premia anni di lavoro, passione e attaccamento al territorio
Anche quest'anno i volontari della sezione di Lavis hanno accompagnato i ragazzi dell'Istituto Comprensivo lungo…
Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…
A Lavis una serata con l'esperto per parlare di un problema che prima o poi…