In primo piano

Coronavirus, quattro nuovi contagi sia a Lavis sia a Mezzolombardo. Un deceduto a Lavis

LAVIS. Anche oggi, mercoledì 22 aprile, vi aggiorniamo sull’andamento del coronavirus e sulle principali notizie ad esso collegate, cercando i evidenziare soprattutto i dati dei Comuni a noi più vicini. I numeri e le notizie che riportiamo in questo spazio sono quelli ufficiali comunicati dalla Provincia e dall’Azienda Sanitaria.

Dopo la giornata di ieri, nella quale i nostri comuni non erano stati toccati da nuovi contagi, oggi dobbiamo registrare 4 nuovi casi a Lavis (totale 74), 4 a Mezzolombardo (totale 80) e 1 nuovo caso a Sover (totale 4). Purtroppo dobbiamo segnalare anche un decesso a Lavis: è una persona del 1945 che era ospite della casa di riposo.

La situazione dei contagi resta invariata negli altri comuni (fra parentesi i casi totali dall’inizio): Albiano (4), Altavalle (6), Andalo (15), Cavedago (13), Cembra-Lisignago (11), Fai della Paganella (5), Giovo (3), Lona Lases (2), Mezzocorona (29), Molveno (4), Roveré della Luna (1), San Michele All’Adige (11), Segonzano (7), Spormaggiore (5) e Terre d’Adige (6).

I dati in Trentino


A livello provinciale il dato che emerge dalla giornata di oggi induce a un cauto ottimismo da parte delle autorità provinciali che, per voce del presidente Maurizio Fugatti, parlano di una stabilizzazione verso il basso della curva dei contagi. I nuovi casi registrati oggi sono in totale 34 (28 con tampone) e di questi 9 casi sono di persone ospiti delle rsa. Pur con numeri in calo l’elemento che preoccupa è che uno dei nuovi contagi è un minore che in linea teorica avrebbe dovuto essere particolarmente tutelato dalle norme restrittive in atto.

Il numero dei tamponi effettuati è di 612, il che porta a un’incidenza dei casi positivi intorno al 5 per cento. Il numero dei tamponi effettuati, anche se inferiore rispetto alle settimane passate, resta comunque elevato se confrontato con quello di altre province. Rimane sempre attuale il problema del reperimento dei reagenti che limita fortemente il numero dei controlli che è possibile fare.

Anche oggi purtroppo dobbiamo riportare che ci sono stati dei decessi collegati al Coronavirus, si tratta di 5 persone, 1 delle quali era un ospite delle rsa.  Restano sempre positivi il numero delle persone dichiarate clinicamente guarite, 62 nella giornata di oggi (totale 1391), e quello delle persone ricoverate in terapia intensiva nei nostri ospedali, che anche oggi è sceso di 4 unità (34 persone ricoverate).

Un ultimo elemento che non abbiamo quasi mai riportato, ma che può essere interessante, riguarda i controlli effettuati dalle forze dell’ordine. Nella giornata di oggi sono stati effettuati 3464 controlli a privati e sono state elevate 1062 sanzioni. Inoltre sono stati fatti 56 controlli nei negozi con 4 sanzioni. Questi dati indicano una certa insofferenza verso le norme restrittive. La raccomandazione delle autorità è quella di informarsi bene e continuare a rispettare le normative in vigore per non vanificare i sacrifici fatti fino a questo momento e come forma di rispetto verso se stessi e gli altri.


 

Redazione

Recent Posts

Mezzolombardo e la Grande guerra in una serata dell’Associazione Castelli del Trentino

Nell'incontro in sala Spaur si parlerà di come si fa ricerca storica sulla Prima guerra…

5 giorni ago

Pressano, sconfitta e tanto rammarico: Fasano rimonta al Palavis

Una sconfitta "da mangiarsi le mani” per i gialloneri che faranno visita sabato alla terza…

7 giorni ago

Quarant’anni di bollicine e un premio prestigioso per le Cantine Monfort

Un riconoscimento che premia anni di lavoro, passione e attaccamento al territorio

1 settimana ago

I ragazzi alla scoperta del territorio con la Sat di Lavis

Anche quest'anno i volontari della sezione di Lavis hanno accompagnato i ragazzi dell'Istituto Comprensivo lungo…

2 settimane ago

Ritmi di un’infanzia tra natura e memoria: i ricordi di un viaggio nel tempo

Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…

2 settimane ago

Il passaggio generazionale in agricoltura

A Lavis una serata con l'esperto per parlare di un problema che prima o poi…

2 settimane ago