Una nuova rubrica de ilMulo.it con una serie di escursioni per andare alla scoperta delle nostre montagne
LAVIS. La forzata inattività e le limitazioni che hanno condizionato le nostre vite nei mesi scorsi ci hanno fatto riscoprire la bellezza di una camminata all’aria aperta e molto probabilmente ci hanno fatto osservare il mondo che ci circonda con occhi diversi.
Senza andare troppo lontano abbiamo cominciato ad apprezzare panorami e luoghi che prima osservavamo con superficialità o che davamo per scontati. Con questa nuova consapevolezza abbiamo chiesto alla Sat di Lavis di suggerirci alcune escursioni che potremmo fare nei prossimi mesi. Ve ne proporremo una a settimana sperando di solleticare la vostra curiosità.
Cominciamo questa settimana con l’escursione sul monte Stivo.
Monte Stivo (mt 2054)
Periodo: da maggio a ottobre
Itinerario: dalla località Sant’Antonio (1235 m), sopra il passo di Santa Barbara, raggiungibile da Bolognano di Arco oppure dalla Val di Gresta (Ronzo Chienis), si segue il sentiero 608 B che dopo circa 200 m si congiunge al sentiero 208. Si raggiunge malga Stivo e poi si prosegue, attraverso i pascoli del Monte Stivo, sino al Rifugio Marchetti.
Dopo aver raggiunto il rifugio, ancora con un minimo sforzo, proseguiamo qualche minuto verso la cima dalla quale vedremo da un lato la Valle dell’Adige e dall’altro la valle del Sarca.
In primavera i pascoli sono tutti in fiore.
Tipologia di gita: escursionistica E
Dislivello positivo (in salita): 835 m
Tempo complessivo itinerario: h 4-4.30
Per informazioni su apertura rifugio e/o servizi di ristorazione disponibili contattare la struttura prima della partenza (349 3380173).
Vi ricordiamo che tutte le escursioni in montagna vanno affrontate con un’attrezzatura adeguata, con prudenza e nel rispetto della natura che ci circonda.
Forse ti può interessare anche:
-
Il Natale… di Zucchero della Banda sociale di Lavis
Nell'ultima domenica prima di Natale, alla.
-
Lavis, assegnati i premi Stainer. Ecco chi sono i vincitori
Da quasi cinquant'anni viene premiato il.
-
Con la presentazione del gioco dei Ciucioi si chiude il festival Immagini per crescere. Ma già si pensa alla seconda edizione
Alla biblioteca di Lavis è stato.
-
Il sogno di Tommaso Bortolotti diventa un gioco da tavolo
Domenica pomeriggio verrà presentato in biblioteca.
-
A Lavis “il filo della scelta”. Coro e orchestra della scuola mettono in musica il sogno europeo
A settant'anni dalla morte di Alcide.
-
Anche quest’anno torna a Lavis la sfilata di San Nicolò
Una tradizione che arriva da molto.
Lascia un commento