Lavis. Archiviata l’intensa e positiva parentesi della Coppa Italia, vinta a Salsomaggiore dal Conversano lo scorso weekend, senza alcuna sosta la Pallamano Pressano Cassa di Trento si rituffa nel campionato di Serie A Beretta per affrontare la 3^ giornata di ritorno della massima serie. Una sfida di metà classifica con tanti significati, in primis verso il prosieguo del campionato ormai ampiamente oltre il giro di boa.
Il derby regionale fra Pressano e Brixen sarà un crocevia decisamente importante per la stagione delle due squadre, che arrivano all’appuntamento non in perfette condizioni. Da un lato del campo Pressano, reduce dal brillante terzo posto in Coppa Italia che ha confermato le qualità giallonere: i ragazzi di Fusina, avendo osservato il turno di riposo due settimane fa, hanno come ultimo risultato in stagione la vittoria ad Appiano e puntano ad un altro colpaccio in casa del Bressanone. Proprio gli altoatesini, dopo un lungo e positivo periodo di rimonta in campionato (attualmente 7º posto a quota 17 punti a fronte dei 20 gialloneri), si sono dovuti arrendere in Coppa Italia al Sassari già nella giornata di venerdì, disattendendo così le ambizioni alla coccarda tricolore. Cutura e compagnia quindi punteranno ora a riprendersi la posizione in campionato prevista ad inizio stagione, ossia di alta classifica, mentre Pressano dovrà avere la lucidità per continuare nel positivo percorso stagionale e tenere agganciare le posizioni di vertice che valgono le Coppe europee.
Non sarà affatto semplice, su un campo dove Pressano ha sempre sofferto; a questo si aggiungono le assenze di Matteo Moser all’ala sinistra per un infortunio alla spalla che rischia di compromettere la stagione proprio nel momento di maggior fulgore del giovane giallonero ed Alessandro Dallago che non sarà del match. Due defezioni che costringeranno mister Fusina ad una rivoluzione tattica: così come dimostrato a Salsomaggiore, tutti gli effettivi gialloneri saranno all’altezza della situazione per affrontare al meglio la compagine brissinese dell’ex portiere Valerio Sampaolo.
All’andata finì 26-25 per Pressano con una rete all’ultimo secondo di Dainese. Ora la stagione ha cambiato pagine e storia ed alle porte c’è un altro appassionante derby regionale. Fischio d’inizio alle ore 19.00 al Palasport del Laghetto con la direzione di gara affidata ai fischietti fasanesi Fato e Guarini: match come di consueto in live streaming sulla piattaforma Elevensports.it.
Nell'incontro in sala Spaur si parlerà di come si fa ricerca storica sulla Prima guerra…
Una sconfitta "da mangiarsi le mani” per i gialloneri che faranno visita sabato alla terza…
Un riconoscimento che premia anni di lavoro, passione e attaccamento al territorio
Anche quest'anno i volontari della sezione di Lavis hanno accompagnato i ragazzi dell'Istituto Comprensivo lungo…
Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…
A Lavis una serata con l'esperto per parlare di un problema che prima o poi…