Le storie

Il Circolo Culturale Lavistaperta lancia la sfida a tutti gli amanti della cucina

Lavis. L’affascinante mondo della cucina e dell’alimentazione riscuote sicuramente un interesse generalizzato e sempre più diffuso. Ne sono testimoni le numerose trasmissioni televisive che in questi anni sono spuntate come funghi con dati di ascolto elevati. Sull’onda di questo interesse il Circolo Culturale Lavistaperta ha ben pensato di proporre una sfida culinaria semplice, sfiziosa fantasiosa e all’’insegna di una cucina sana!

Come in ogni competizione c’è bisogno degli sfidanti ma soprattutto del giudice. Chi poteva sostenere ed elargire ottimi suggerimenti per impostare questo progetto se non una biologa nutrizionista che di cucina sfiziosa e sana se ne occupa per lavoro ma ne fa anche un leitmotiv nella vita di tutti i giorni? A questa iniziativa ha aderito subito e con entusiasmo Marizza Lamprecht che sarà chiamata all’arduo computo di valutare le proposte culinarie preparate dagli “chef” locali.

Lo scopo del circolo Lavistaperta vuole essere un invito a tutta la comunità per passare del tempo insieme in queste giornate di chiusure e restrizioni. Un modo per sentirsi vicini condividendo un’’attività divertente, da fare da soli o in compagnia. Tutti e tutte possono dare sfogo alla propria creatività culinaria, ponendo attenzione però anche agli ingredienti. Questa iniziativa infatti vuole anche promuovere delle abitudini alimentari sane, attraverso la sperimentazione in cucina.

Come partecipare


Si tratta in sostanza di preparare delle semplici ricette scegliendo rigorosamente fra colazioni, merende ed antipasti. Coloro che accetteranno la sfida, dovranno pensare ad una ricetta, prepararla e poi mandare gli scatti finali del piatto e della ricetta a infolavistaperta@gmail.com.

Massima libertà alla fantasia quindi con due soli vincoli: la ricetta dovrà prevedere almeno un frutto o una verdura di stagione e non si potranno utilizzare zucchero da tavola e farina raffinata tipo 00.

Il direttivo del Circolo, grazie alla preziosa collaborazione della nutrizionista Marizza Lamprecht, sceglierà i piatti migliori valutandoli  sulla base dei seguenti criteri: bellezza del piatto, scelta degli ingredienti, fantasia, colori e soprattutto quanto sono salutari. Il 18 Aprile, in diretta facebook, alle ore 18, gli organizzatori comunicheranno i vincitori spiegando anche le motivazioni della scelta. I premi messi a disposizione saranno dei buoni da poter utilizzare presso alcuni esercizi commerciali di Lavis che hanno aderito all’iniziativa.

Ente organizzatore: Circolo Lavistaperta in collaborazione con la biologa nutrizionista Marizza Lamprecht
Info e contatti:
E- mail infolavistaperta@gmail.com
Roshanthi 3498118040
Facebook @lavistaperta

Circolo culturale Lavistaperta

Lavistaperta è un circolo culturale di Lavis che dal 1994 si impegna attivamente nella comunità per promuovere e diffondere la cultura sotto varie forme e attraverso attività eterogenee; cultura intesa nel suo significato più ampio e libero e a sostegno della pace, del ritrovarsi insieme e della solidarietà

Recent Posts

Pressano da meraviglia, stende Brixen 36-35 al Palavis

Partita bellissima, densa di emozioni e prima vittoria dei gialloneri che al Palavis danno spettacolo

3 giorni ago

La Südbahn e le rogge di Lavis

La progettazione della ferrovia del Brennero e l'attenzione alle esigenze locali

3 giorni ago

Acqua che viene… acqua che va – Un Mondo InSostenibile

Tutto pronto per la partenza della settima edizione del progetto ideato e realizzato dall'Ecomuseo Argentario

6 giorni ago

Le dodici Bocce d’oro e il sacrificio della vergine di Fierozzo

In Valle dei Mocheni, terra di minatori, si racconta che la ricchezza e il benessere…

1 settimana ago

Le macchine a energia idraulica sul territorio dell’Ecomuseo Argentario nei Catasti Teresiani del tardo Settecento: uno sguardo d’insieme

Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…

1 settimana ago

Pressano lotta ma finisce sconfitto all’esordio sul campo di Merano

Un risultato severo che non premia un Pressano comunque volenteroso e sempre in partita

1 settimana ago