Le storie

Sono ripartite le gare di danza sportiva con gli atleti della Ritmomisto impegnati a Riccione

Riccione. Gli atleti agonisti dell’ASD GDS Ritmomisto di Lavis sono ritornati in pista per le gare di danza sportiva! Dopo un lungo periodo senza gare a causa della pandemia, gli atleti iscritti alla Federazione Italiana Danza Sportiva, l’unica FSN riconosciuta dal CONI per la danza, sono tornati a calcare il campo di gara a Riccione, in presenza, con una serie di competizioni federali denominate #FIDSriparTIAMO. La vera meraviglia, come testimoniano i tanti messaggi di chi ha già partecipato, non è stato il risultato, ma tornare a prepararsi per il gran giorno, l’adrenalina, rivedere gli avversari, rivivere l’emozione del backstage, l’attesa dei passaggi di turno e tutto quello che ruota intorno a questo meraviglioso mondo.

Ritmomisto ha partecipato a quasi tutti i weekend in programma a Riccione e ha ottenuto buoni risultati e sicuramente grandi soddisfazioni.

Il Contest di breakdance


A rompere il ghiaccio sono stati i più piccoli della squadra: Tyler J. Zen e Sebastian A. Longano, i due mini b-boys classe 2011 e 2012 che il 7 marzo hanno disputato il Contest di breakdance (Breaking FIDS) riservato alle classi C categoria 8-11 anni. Un esaltante quinto posto per Tyler e un undicesimo per Sebastian hanno decretato un ottimo inizio per questi due piccoli scatenatissimi atleti seguiti da Domenico Leonello. Nella stessa competizione grande show dei b-boys e delle b-girls over 17 anni che hanno staccato il biglietto per la Cina: destinazione Olimpiadi 2024, come prima disciplina di danza sportiva ammessa dal CIO ai giochi olimpici.

Tyler J. Zen

Le danze latino-americane


Il weekend successivo è stata la volta delle danze latino-americane a cui hanno partecipato due coppie preparate da Silvia Padovan e Mirco Boccaletti: Luca Dorigatti e Sara Sevignani, categoria 19-34 anni classe B1, che sono saliti sul podio e hanno messo al collo la medaglia di bronzo: ottima performance nella loro seconda gara ufficiale in questa classe.

Un quarto posto per i più giovani, ma non meno grintosi, Samuele Pisetta e Giulia Ugolini, 13/14 anni classe C, che con entusiasmo, pur ballando insieme da pochissimo tempo, si sono fatti valere in mezzo alle altre coppie provenienti da tutta Italia. La quarantena preventiva scolastica ha fermato Michele Ugolini e Matilde Piffer, ma sarà presto nuovamente il loro turno.

Samuele Pisetta e Giulia Ugolini

Le competizioni dello scorso fine settimana


É stato però il weekend appena passato quello più lungo e intenso che ha visto in gara già dal giovedì 25 marzo le piccole Aurora Andreolli e Annalaura Turconi nei quattro balli (samba, cha cha cha, rumba e jive) del Duo Latin Style Sincronizzato 10/12 anni, classe C: un nome lunghissimo per definire uno stile molto divertente che prevede la creazione di coreografie di danze latino-americano da ballare in duo con mosse sincronizzate. Un ottimo esercizio di crescita e maturazione per aspiranti latiniste, anche di coppia.

Sono state Giulia Vaccaro e Aurora Zatelli a classificarsi quarte, dopo una dura lotta, nel jive categoria 15/16 classe C, mentre negli altri balli sono riuscite a ottenere un posto in semifinale dopo alcune eliminatorie, ma senza classificarsi per le premiazioni.

Il venerdì è stata Delia Lucia Ilie a cimentarsi nel Latin Show: uno stile che unisce la voglia di esprimere un tema in modo accurato da tutti i punti di vista (scenografia, costume, trucco, misx musicale) alla tecnica delle danze latino-americane. Durissima selezione di alto livello quella affrontata da Delia in quanto le prime sei classificate sono state scelte per formare il club azzurro per questo stile: la rappresentanza italiana nelle gare internazionali. Rimane comunque un’ottima performance quella di Delia dedicata ai guerrieri maori, curata da Silvia Padovan e Mirco Boccaletti.

Sabato Ritmomisto ha chiuso la sfilata degli atleti in gara con il Contest d’Italia a cui hanno partecipato sia per lo stile hip hop freestyle che per lo street show Elena Grisenti (17 e oltre, classe C, femminile) seguita da Sergio Reolon e Christopher Bernardini (17 e oltre, classe OPEN, maschile). Sia Elena nel freestyle che Christopher nello show si sono aggiudicati un ottimo sesto posto che ha chiuso in bellezza le tre giornate di gara.

Aurora e Annalaura con Silvia Padovan

I prossimi appuntamenti


Prossima importantissima tappa per Ritmomisto sarà il Concorso d’Italia FIDS che si terrà dopo Pasqua sempre a Riccione e che sarà dedicato alle danze accademiche: danza classica (con diversi debutti anche di piccole atlete delle categoria 8/11 anni), danza moderna e contemporanea (rappresentata anche nel massimo livello “AS – internazionale” da Ilenia Zambaldi) e show dance. Sono Giulia Nichelatti, Seydi Rodriguez Gutierrez e Ilenia Zambaldi a coordinare la squadra di accademiche nella preparazione di questa competizione.

Mancano ancora all’appello le gare dei gruppi che, come già sappiamo, potranno tornare in pista in sicurezza solo ai campionati italiani di categoria di luglio 2021 a Rimini. Nell’attesa di questo grande evento che chiuderà questa stagione non ancora tornata alla piena normalità, Ritmomisto continua ad allenare la propria squadra per tutti gli eventi a calendario.

Aurora e Giulia con Silvia Padovan
Luca Dorigatti e Sara Sevignani
Christopher Bernardini
Delia Ilie
Elena Grisenti
Matilde Piffer e Michele Ugolini
Manuela Zennaro

Manuela Zennaro Classe 1978, una laurea in giurisprudenza e una grande passione per la danza nata in seno alla sua famiglia, con la quale ha fondato l'ASD Ritmomisto di cui è presidente. Mamma di due adolescenti, è blogger e organizzatrice di eventi per professione oltre che tecnico e giudice di danza sportiva. Lavisana doc, ama collaborare alle iniziative del territorio e l'arte e la cultura in tutte le sue forme.

Recent Posts

Pressano da meraviglia, stende Brixen 36-35 al Palavis

Partita bellissima, densa di emozioni e prima vittoria dei gialloneri che al Palavis danno spettacolo

1 giorno ago

La Südbahn e le rogge di Lavis

La progettazione della ferrovia del Brennero e l'attenzione alle esigenze locali

1 giorno ago

Acqua che viene… acqua che va – Un Mondo InSostenibile

Tutto pronto per la partenza della settima edizione del progetto ideato e realizzato dall'Ecomuseo Argentario

4 giorni ago

Le dodici Bocce d’oro e il sacrificio della vergine di Fierozzo

In Valle dei Mocheni, terra di minatori, si racconta che la ricchezza e il benessere…

5 giorni ago

Le macchine a energia idraulica sul territorio dell’Ecomuseo Argentario nei Catasti Teresiani del tardo Settecento: uno sguardo d’insieme

Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…

1 settimana ago

Pressano lotta ma finisce sconfitto all’esordio sul campo di Merano

Un risultato severo che non premia un Pressano comunque volenteroso e sempre in partita

1 settimana ago