Un mese e oltre ricco di appuntamenti con autori e libri che abbracciano più generi e più tematiche
Lavis. Il secondo appuntamento con il Maggio dei libri è una presentazione proposta da Osservatorio Interiore. Su tratta del testo “Relazione di coppia: prigione o paradiso? Come riuscire a scegliere” scritto da Antonella Giannini (psicologa/psicoterapeuta, presidente dell’Ass. Osservatorio Interiore e.t.s.) e Aurora Mazzoldi (pittrice/scrittrice/ricercatrice, socia fondatrice dell’Ass. Osservatorio Interiore e.t.s.).
Nel nostro quotidiano ci muoviamo in una realtà emotiva molto confusa; in questa realtà la vita con gli altri è sì una sfida, ma anche un bisogno naturale. Invece di tenerne conto, cerchiamo spesso di raggiungere un’illusoria “indipendenza” dalle relazioni affettive, sociali e familiari – e ci neghiamo così la possibilità di trovare una continuità e un punto fermo nella nostra esistenza.
Abbiamo paura di relazionarci e pensiamo di non essere in grado di saper gestire il rapporto con l’altro. Consideriamo il contatto affettivo come una manifestazione di fragilità e di debolezza; ci sentiamo forti se facciamo a meno dei legami e se pensiamo di bastare a noi stessi, rifiutando di relazionarci con gli altri.
Ma così evitiamo di soddisfare un nostro bisogno fondamentale; come diceva Bowlby, noi ci alimentiamo di contatto e ne abbiamo un profondo bisogno. Si tratta di un’esigenza istintuale ed innata della specie umana; perciò, quando si nega, si rifiuta, si soffoca e si cerca di ignorare questo bisogno primario, si cade nel malessere.
Sarà possibile seguire l’incontro venerdì 7 maggio alle ore 20.00 in diretta streaming sulla pagina Facebook Eventi ed Iniziative dell’Osservatorio Interiore, e sul canale Youtube dell’associazione.
Leggi anche – Lavis, parte il Maggio dei libri
Forse ti può interessare anche:
-
Mezzolombardo e la Grande guerra in una serata dell’Associazione Castelli del Trentino
Nell'incontro in sala Spaur si parlerà.
-
Pressano, sconfitta e tanto rammarico: Fasano rimonta al Palavis
Una sconfitta "da mangiarsi le mani”.
-
I ragazzi alla scoperta del territorio con la Sat di Lavis
Anche quest'anno i volontari della sezione.
-
Il passaggio generazionale in agricoltura
A Lavis una serata con l'esperto.
-
Numismatica fra Rotaliana e Valli del Noce con l’Associazione Castelli del Trentino
Il secondo appuntamento di "Pagine di.
-
“Un sogno a cinque cerchi” fa tappa anche in piana Rotaliana
Quattordici serate nelle valli del Trentino.
Lascia un commento