Sport

Inizia il sogno europeo per Fadanelli e Sontacchi con la nazionale Under19

Pressano. È cominciato sul campo croato dell’Arena di Varazdin il sogno europeo della nazionale maschile Under 19, impegnata nei campionati Europei 2021. Un torneo nato la scorsa primavera per recuperare le manifestazioni internazionali cancellate nel 2020 e che ormai sembravano date per irrecuperabili. Invece gli azzurrini sono sbarcati in Croazia dopo lunghe settimane di preparazione: fra loro anche i talenti gialloneri Nicola Fadanelli e Gabriele Sontacchi, già protagonisti in Serie A Beretta con la Pallamano Pressano Cassa di Trento ed ora determinati anche a trascinare i colori azzurri.

È la prima volta che l’Italia approda all’Europeo di fascia “A”: in sede giovanile infatti i campionati europei sono divisi in due categorie; gli azzurri hanno conquistato la massima fascia tre anni fa, vincendo l’Euro di seconda divisione in Georgia con la generazione 2000-2001. Ora gli eredi classe 2002-2003 dovranno dare tutto per difendere la permanenza in fascia “A” in mezzo alle 16 più grandi d’Europa.

Il torneo continentale prevede una prima fase a gironi dove l’Italia affronterà Serbia, Islanda e Slovenia durante questo weekend, per poi lasciare spazio alla fase dedicata a Main Round ed Intermediate Round e fase finale ad eliminazione diretta. Dieci giorni di gare in Croazia fra Varazdin e Koprivnica che assegneranno il titolo europeo.

Un onore per la società giallonera vedere figurare due giovani del proprio vivaio in campo in una rassegna continentale: come avvenne tre anni fa con i gemelli Mengon e Campestrini, anche nella generazione successiva Pressano c’è ed è presente in maniera decisa. A tutta la spedizione azzurra, dal tecnico Boris Popovic ai collaboratori, agli atleti un augurio di grande successo alla prima esperienza europea nella storia giovanile della pallamano italiana. Tutte le gare saranno trasmesse sulla piattaforma ufficiale della EHF www.ehftv.com.

Redazione

Recent Posts

Pressano da meraviglia, stende Brixen 36-35 al Palavis

Partita bellissima, densa di emozioni e prima vittoria dei gialloneri che al Palavis danno spettacolo

4 giorni ago

La Südbahn e le rogge di Lavis

La progettazione della ferrovia del Brennero e l'attenzione alle esigenze locali

5 giorni ago

Acqua che viene… acqua che va – Un Mondo InSostenibile

Tutto pronto per la partenza della settima edizione del progetto ideato e realizzato dall'Ecomuseo Argentario

1 settimana ago

Le dodici Bocce d’oro e il sacrificio della vergine di Fierozzo

In Valle dei Mocheni, terra di minatori, si racconta che la ricchezza e il benessere…

1 settimana ago

Le macchine a energia idraulica sul territorio dell’Ecomuseo Argentario nei Catasti Teresiani del tardo Settecento: uno sguardo d’insieme

Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…

1 settimana ago

Pressano lotta ma finisce sconfitto all’esordio sul campo di Merano

Un risultato severo che non premia un Pressano comunque volenteroso e sempre in partita

2 settimane ago