In primo piano

Il lavisano Timothy Nardelli tra i protagonisti dei campionati europei junior di danza sportiva

Brno. Grande risultato per la giovanissima coppia formata dal lavisano Timothy Nardelli e dalla veneziana Eva Veronese, nell’europeo di danza sportiva dedicato ai più giovani tenutosi a Brno in Repubblica Ceca. Nello stesso palazzetto dello sport dove si sono svolti sabato 18/09 i campionati del mondo di danze standard WDSF ha infatti preso vita, domenica, una gara di danze latino americane di respiro europeo: il WDSF Children European DSE Grand Prix dedicato alla categoria junior 1 (12/13 anni) durante il quale Timothy ed Eva si sono aggiudicati la quinta posizione.

Cinque intensissimi round e loro unici partecipanti di nazionalità italiana. Timothy ed Eva si allenano insieme da soli 5 mesi facendo spola tra Lavis, Venezia e Bologna, seguendo gli allenamenti e le lezioni dei trainers Ritmomisto (Silvia Padovan e Mirco Boccaletti) e di altri professionisti del settore. Un percorso faticoso e ricco di sacrifici per questi due ragazzini che alla prima uscita ufficiale in terra straniera hanno subito mostrato il valore di questo percorso e raccolto i primi emozionanti risultati.

Una finale europea è una cosa importante per una coppia così giovane e ancora più importante è stato condividerla con tante coppie di nazionalità diversa. Poco meno di infatti 40 le coppie in gara e le sei finaliste rappresentavano: Romania, Ucraina, Estonia, Austria, Lituania, Repubblica Ceca e…Lussemburgo/Italia. Timothy ed Eva hanno infatti assunto la rappresentanza di questo piccolo stato europeo in quanto le origini del papà di Timothy hanno permesso lo spostamento di bandiera. Ovviamente con l’Italia sempre nel cuore e nelle vene.

La danza sportiva


La danza sportiva, rimanendo pur sempre uno sport minore, rappresenta per gli atleti un momento di alto atletismo che necessita di una preparazione variegata a metà tra il tecnico e il fisico. Ritmomisto, l’associazione sportiva lavisana in cui Timothy ha visto la luce come ballerino, è stata per lui trampolino di lancio e tutt’ora per lui e per tante altre giovani coppie, grazie anche all’affiancamento con il Team Diablo di Molinella, continua ad essere un punto di riferimento.

Lunghi viaggi e grande determinazione stanno accompagnando Timothy ed Eva verso aperture internazionali della quali non si può che essere entusiasti. Prossima tappa Capodistria nel secondo weekend di ottobre e per il momento si continua a studiare e ad allenarsi, con la speranza di regalare ancora grandi risultati all’Italia, al Lussemburgo e anche a Lavis.

Redazione

Recent Posts

Al via la nuova stagione del Bike Movement Trentino Erbe

La società di Lavis permette e numerosi giovani atleti di crescere e commentario in competizioni…

7 giorni ago

Lavis, due colonie estive per i più piccoli: iscrizioni al via dal 31 marzo

Attività educative e di gioco per bambini da 0 a 6 anni durante la prima…

1 settimana ago

A Lavis il primo impianto a scarico zero per il lavaggio dei mezzi agricoli

Recupero totale delle acque, accesso automatizzato e possibilità di replicare il modello in tutta la…

1 settimana ago

A Lavis una marcia contro la guerra: sabato 29 marzo l’appuntamento con “Costruiamo la Pace”

Un percorso dal centro del paese al Rifugio antiaereo per riflettere sul valore della pace,…

2 settimane ago

A Rubiera va tutto storto, Pressano cade col fanalino di coda

Un risultato inaspettato che complica e non poco la classifica in chiave salvezza

2 settimane ago

Martedì 25 marzo terzo e ultimo appuntamento con il cinema archeologico: chi erano davvero i Vichinghi?

In sala sarà presente anche un mercante vichingo che ci permetterà di vedere dal vivo…

2 settimane ago