Le storie

Parte a Meano un nuovo progetto di ricezione turistica

Meano. Partirà ad ottobre sul territorio dell’Ecomuseo Argentario, e in particolare nella circoscrizione di Meano, un corso gratuito per scoprire le nuove opportunità di accoglienza turistica che anche il nostro territorio potrebbe proporre.

L’idea è partita nell’ambito delle attività del progetto “Inclusività sulla Via Claudia Augusta” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Provincia autonoma di Trento. Il proposito è quello di proporre anche una riflessione sul tema dell’accoglienza e sulle nuove forme di turismo che stanno prendendo sempre più piede.

Un corso gratuito


A ottobre partirà quindi un corso gratuito dal titolo “Comunità accogliente: nuovi turisti e nuove modalità di accoglienza. Come funziona il turismo in appartamento?”. Il corso è destinato ai commercianti della zona, ai proprietari di case attualmente vuote o sottoutilizzate sul territorio, ma anche a tutta la comunità.

Il corso è diviso in due blocchi per 5 incontri serali in presenza e in streaming. Uno più generalista e uno maggiormente centrato proprio sul turismo in appartamento. Negli incontri verranno affrontati numerosi temi: dalla vision turistica del territorio raccontata proprio da Ecomuseo Argentario, partner del progetto, passando per comunicazione online e offline, il piano strategico di sviluppo, la burocrazia e l’amministrazione dell’affitto turistico, fotografie e homestaging.

L’organizzazione del percorso è curata dal Community Building Solutions, che ormai da anni sul territorio trentino si occupa, attraverso il progetto Ospitar, di queste tematiche e cha ha ben volentieri accettato la sfida di iniziare un percorso su questo territorio.

Gli obiettivi


Obiettivo del progetto è quello di cominciare a ragionare con la comunità di abitanti quanto il nostro territorio possa diventare realmente accogliente per chi deciderà di intraprendere il cammino della via Claudia Augusta. Una accoglienza che passa dal far aprire le imposte di appartamenti chiusi o poco sfruttati, ma anche di immaginare servizi diversi a chi deciderà di sostare sul nostro territorio.

Il corso è aperto a tutti, ma l’iscrizione è obbligatoria e scadrà il 30 settembre.
Per partecipare è sufficiente iscriversi scrivendo a proloco.ca.comuna@gmail.com o chiamando il 3203281114 o ancora compilando un breve form online: https://forms.gle/FK6W9e3MpqHHE6Ku5

Redazione

Recent Posts

Mezzolombardo e la Grande guerra in una serata dell’Associazione Castelli del Trentino

Nell'incontro in sala Spaur si parlerà di come si fa ricerca storica sulla Prima guerra…

4 giorni ago

Pressano, sconfitta e tanto rammarico: Fasano rimonta al Palavis

Una sconfitta "da mangiarsi le mani” per i gialloneri che faranno visita sabato alla terza…

6 giorni ago

Quarant’anni di bollicine e un premio prestigioso per le Cantine Monfort

Un riconoscimento che premia anni di lavoro, passione e attaccamento al territorio

1 settimana ago

I ragazzi alla scoperta del territorio con la Sat di Lavis

Anche quest'anno i volontari della sezione di Lavis hanno accompagnato i ragazzi dell'Istituto Comprensivo lungo…

1 settimana ago

Ritmi di un’infanzia tra natura e memoria: i ricordi di un viaggio nel tempo

Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…

2 settimane ago

Il passaggio generazionale in agricoltura

A Lavis una serata con l'esperto per parlare di un problema che prima o poi…

2 settimane ago