Sport

En plein per l’Us Lavis sottorete: tre vittorie in tre partite nel weekend

Lavis. Dopo le ottime prestazioni della settimana precedente nel weekend appena trascorso la pallavolo femminile di Lavis porta a casa tre vittorie che fanno ben sperare per il proseguo della stagione. Ma oltre alle prestazioni le giovani atlete portano a casa anche una vittoria per il loro impegno sociale scendendo in campo con una lacrima rossa. Ma andiamo per gradi cominciando dalla cronaca delle partite.

Serie C


Arriva la terza vittoria in altrettante partite di campionato per la serie C, massimo campionato regionale, dell’Us Lavis Cassa di Trento. Al Polo di via Degasperi le rossoblù guidate da Paolo Perissinotto e Ruggero Bassetti hanno avuto la meglio contro le altoatesine del SC Neugries in tre set, con parziali di 25-23, 25-17 e 25-16. Dopo un primo set molto combattuto e tirato, complice una bella rimonta nella parte centrale del parziale da parte delle altoatesine, nel secondo e terzo set le rossoblù riescono a tenere in mano le redini dell’incontro.

Un ottimo risultato ma è ancora troppo, presto per guardare la classifica. C’è ancora tanto lavoro e tanto sudore da qui alla fine di questo cammino, la testa e le mani restano concentrate solamente sul lavoro quotidiano da fare per continuare a crescere, a migliorare.

Ora si tornerà in campo sabato prossimo, alle ore 21, a Mattarello per vedersela contro una grandissima squadra come il Torrefranca, in una partita che si annuncia davvero molto difficile e complicata.

Prima divisione femminile: l’US Lais Dolomatic cala il tris


Contro un ottimo Mori, quadrato e ben messo in campo, arriva la terza vittoria in altrettante partite per l’Us Lavis Dolomatic in Prima divisione, massimo campionato provinciale femminile. Quattro set di equilibrio e battaglia sportiva permettono alla rossoblù guidate da Sergio Pasquali di imporsi e conquistare così, fra Coppa Provincie e campionato, la quinta vittoria di fila.

Ok un’occhiata alla classifica diamogliela pure, ma con la consapevolezza che sia prestissimo, che ancora il cammino è lungo e tanto è il lavoro ancora da fare. C’è ancora tanto da sudare e costruire, a partire dal prossimo match di campionato in programma venerdì sera al Polo scolastico di via Degasperi contro il giovane e talentuoso Predaia.

L’US Lavis centra l’en plein, vince anche l’under 13


Domenica terza partita delle nostre squadre in questo fine settimana e terza vittoria in un weekend praticamente perfetto per l’Us Lavis. A Predazzo, contro il Fiemme Fassa Volley, nella Winter Cup Under 13 arriva il terzo successo in altrettanti incontri andati in scena. Per le giovanissime rossoblù guidate da Alessio Pontalti una vittoria piena e netta, la prima stagionale dopo due ko, arrivata con parziali di 25-6, 25-13 e 25-12. Una bella prova per tutto il gruppo rossoblù, che passo dopo passo e partita dopo partita è chiamato solamente a pensare alla propria crescita, tecnica ed umana. Dopo la vittoria fiemmese l’Under 13 rossoblù tornerà in campo domenica prossima in casa, al Polo di Lavis, per affrontare la Bassa Vallagarina Volley.

Le ragazze dell’Us Lavis in campo con una lacrima rossa


Una lacrima rossa disegnata sotto agli occhi o lungo la guancia. Perché ancora troppo spesso tante, troppe, donne in Italia piangono per atti di violenza che si trovano loro malgrado a subire. Il 25 novembre, in tutto il mondo si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulla donna. Ed anche le ragazze dell’Us Lavis vogliono far sentire la propria voce su questo argomento, ahinoi, sempre purtroppo di attualità in Italia.

Nello scorso weekend ed in tutte le prossime partite del fine settimana che arriverà le ragazze giocheranno tutte con una lacrima rossa disegnata sotto gli occhi o sulla guancia. Un piccolo gesto, così come la sedia vuota che verrà lasciata a bordo campo in ogni partita casalinga riservata alle donne che non ci sono più perché vittime di crimini violenti, ma fatto con il cuore.

Perché anche in Italia, anche nel Terzo millennio, quello della violenza sulle donne è un problema esistente. In Italia i dati Istat dicono che il 31,5% delle donne – una su tre in pratica – nel corso della propria vita ha subito una qualche forma di violenza, fisica o sessuale. E nella maggior parte dei casi ad esercitare violenza sono stati i partner o gli ex partner, parenti o membri della propria cerchia sociale. In Italia il 62,7% degli stupri sono commessi dal partner.

Nel 2019, nel Belpaese, sono state uccise 111 donne  e nell’88% di questi casi l’assassino era una persona conosciuta, dal partner attuale nel 49,5% dei casi oppure da un familiare nel 22,5% dei casi e nel 4,5% da amici, conoscenti o colleghi. Una situazione aggravata dalla pandemia, visto che nel 2020 le chiamate al numero di telefono anti violenza ed anti stalking 15.22 sono aumentate del 79,5% rispetto al 2019.

Redazione

Recent Posts

Pressano da meraviglia, stende Brixen 36-35 al Palavis

Partita bellissima, densa di emozioni e prima vittoria dei gialloneri che al Palavis danno spettacolo

3 giorni ago

La Südbahn e le rogge di Lavis

La progettazione della ferrovia del Brennero e l'attenzione alle esigenze locali

3 giorni ago

Acqua che viene… acqua che va – Un Mondo InSostenibile

Tutto pronto per la partenza della settima edizione del progetto ideato e realizzato dall'Ecomuseo Argentario

6 giorni ago

Le dodici Bocce d’oro e il sacrificio della vergine di Fierozzo

In Valle dei Mocheni, terra di minatori, si racconta che la ricchezza e il benessere…

1 settimana ago

Le macchine a energia idraulica sul territorio dell’Ecomuseo Argentario nei Catasti Teresiani del tardo Settecento: uno sguardo d’insieme

Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…

1 settimana ago

Pressano lotta ma finisce sconfitto all’esordio sul campo di Merano

Un risultato severo che non premia un Pressano comunque volenteroso e sempre in partita

1 settimana ago