Lavis. Il 12 dicembre a Lavis arriverà un super papà che racconterà una storia meravigliosa di amore e di speranza: quella di sua figlia Anna, la protagonista del suo libro “Anna che sorride alla pioggia”, edito da Sperling& Kapfer.
Anna ha la sindrome di down, ma non è questo il punto: Anna è soprattutto una bambina felice con un sacco di cose belle da dire e il suo papà Guido Marangoni ancora di più, tanto che sulla traccia del suo libro ha realizzato un vero spettacolo. Musica, poesia, danza saranno in scena all’auditorium comunale di Lavis alle ore 20.
Guido non è solo papà, docente universitario, scrittore, ma ha anche fondato una pagina facebook seguitissima che si chiama “Buone notizie secondo Anna“, dove con foto e fumetti della piccola, e anche della sua famiglia, si ironizza su cliché e stereotipi legati alla Trisomia 21, alle parole che si usano per parlarne e alle frasi fatte, spesso purtroppo un po’ sciocche, che la gente usa per sdrammatizzare una situazione che proprio drammatica non è come Anna, con le sue “buone notizie” e i suoi sorrisi, dimostra.
Guido è stato ospite anche al TedXTrento qualche anno fa, con uno speaking davvero toccante nonostante l’ironia. Lo potete vedere in questo video per avere un’anteprima sulla sua personalità e sul taglio dei suoi interventi.
Lo spettacolo è stato fortemente voluto dall’ASD GDS Ritmomisto e dal Circolo Culturale Lavistaperta in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità 2021 che cadeva il 3 dicembre 2021, giorno in cui è stato annunciato questo evento al pubblico. Ci saranno anche altri due ospiti speciali durante lo spettacolo: gli atleti Matteo Rebecchi e Chiara Pozzatti, ballerini di danze latino-americane a Ritmomisto e campioni italiani in carica per questa disciplina del settore paralimpico DIR FIDS 2021. Balleranno e porteranno testimonianza di come la sindrome di down e la disabilità in genere non limita non solo la possibilità di realizzarsi e divertirsi nel campo della danza sportiva, ma in nessuno sport ad onor del vero.
Lo spettacolo sarà ad ingresso gratuito. L’accesso sarà possibile solo con green pass rafforzato (doppia dose di vaccino o guarigione, no tampone negativo) fino ad esaurimento posti. É consigliata la prenotazione cliccando QUI.
Lo spettacolo è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Lavis.
Nell'incontro in sala Spaur si parlerà di come si fa ricerca storica sulla Prima guerra…
Una sconfitta "da mangiarsi le mani” per i gialloneri che faranno visita sabato alla terza…
Un riconoscimento che premia anni di lavoro, passione e attaccamento al territorio
Anche quest'anno i volontari della sezione di Lavis hanno accompagnato i ragazzi dell'Istituto Comprensivo lungo…
Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…
A Lavis una serata con l'esperto per parlare di un problema che prima o poi…