Trento. Vi siete mai chiesti che aspetto avesse la città di Trento durante il periodo dell’omonimo concilio? Chissà quanti illustri personaggi avranno camminato nelle vie che siamo soliti percorrere quotidianamente, ma soprattutto, dove avranno alloggiato e, in particolare, come avranno mangiato?
A queste domande risponderà il Museo Diocesano, proponendo l’iniziativa “Cene del Concilio”. Dopo una visita nelle sale del museo, ci si sposterà all’esterno dove, accompagnati dalla guida, si andrà alla ricerca delle tracce ancora visibili negli edifici di questo importantissimo avvenimento. Al termine della visita gli ospiti saranno ricevuti all’interno della cornice di un giardino segreto dove avranno la possibilità di gustare una cena ispirata ad un classico banchetto cinquecentesco a base di prodotti prettamente trentini a cura di Fiorenzo Varesco dell’Osteria Storica Morelli.
Grazie alle spiegazioni della Prof.ssa Marta Villa, si avrà poi la possibilità di conoscere i piatti tipici e le curiose modalità di convivio dell’epoca.
1 e 22 giugno ore 18.00 SOLD OUT
13 e 27 luglio ore 18.00
10 e 24 agosto ore 18.00
7 settembre ore 18.00
100,00 euro a testa comprensivo di ingresso al Museo, visita guidata, cena (vino e bevande incluse). La cena di mercoledì 1 giugno è proposta con il prezzo di lancio di 60,00 euro.
Prenotazione obbligatoria via mail ceneconcilio@mdtn.it o tramite modulo online. Le iscrizioni per ogni appuntamento si chiudono due giorni prima della data dell’evento. Il numero di posti è limitato (massimo trenta persone). L’attività è confermata con un minimo di 20 iscritti.
La società di Lavis permette e numerosi giovani atleti di crescere e commentario in competizioni…
Attività educative e di gioco per bambini da 0 a 6 anni durante la prima…
Recupero totale delle acque, accesso automatizzato e possibilità di replicare il modello in tutta la…
Un percorso dal centro del paese al Rifugio antiaereo per riflettere sul valore della pace,…
Un risultato inaspettato che complica e non poco la classifica in chiave salvezza
In sala sarà presente anche un mercante vichingo che ci permetterà di vedere dal vivo…