Il libro del mese

Un giallo per l’estate

Lavis. Chi poteva immaginare che Sua Maestà la regina Elisabetta coltivasse in segreto la passione per l’investigazione? S.J. Bennett ce lo racconta ne “Il nodo Windsor”, riportandoci indietro di pochi anni, alle settimane precedenti i festeggiamenti per il novantesimo compleanno della regina, con un giallo che si tinge in realtà anche di altri colori.

L’autrice è una grande appassionata delle vicende della corona e ci descrive non solo lo svolgimento delle indagini che la regina intraprende, sempre restando nell’ombra, in seguito a un omicidio avvenuto proprio a Windsor, ma anche la vita della “Boss”, immaginandola nei suoi momenti più riservati e “umani”.

E ce la rende veramente simpatica, sia per come conduce a modo suo l’indagine, sia per come sa sempre ricoprire, in ogni momento e in ogni circostanza, il ruolo che le spetta. E in questo credo che la finzione letteraria si avvicini molto alla realtà. Leggiamo quindi della regina alle prese con i servizi segreti e con il tango, con Obama e con l’ultimo suddito con cui ci aspetteremmo di vederla bere un tè, con Filippo e con la sua formidabile assistente Rozie.

Sua Maestà sorrise. Era davvero bella quando sorrideva. E comunque era piccolina. In televisione appariva più grande. Sembrava che brillasse. Non aveva idea di come fosse possibile, ma era fantastico.

Un giallo… pastello


La vicenda da risolvere è complicata, apparentemente troppo per quella che alcuni ritengono solo una simpatica vecchietta, anche perché all’omicidio avvenuto a Windsor ne seguiranno altri… saranno la memoria, la curiosità, l’arguzia, la capacità di osservazione e l’empatia a illuminare la regina in questa sua particolare indagine.

Più che un giallo, quindi, un… giallo pastello, a cui Sua Maestà ci ha abituati con i suoi outfit, che ci tiene incollati alle pagine pur senza togliere il sonno e ci fa anche sorridere. Per chi dentro si sente un po’ british, da leggere – naturalmente – sorseggiando un tè.

Un libro al mese! Entra anche tu nel nostro club di lettura virtuale… noi ti consigliamo un libro, tu se vuoi puoi leggerlo e inviarci il tuo commento!

S.J. Bennett
Il nodo Windsor. Sua Maestà la regina indaga
Mondadori 2021
352 pagine
€ 18,00

Valentina Lucatti

Nata a Genova, genoana. Laureata in giurisprudenza, impiegata. Moglie e mamma, appassionata di libri e di Kamishibai. Da gennaio 2020 è insegnante certificata in Metodologia Caviardage®. Gestisce la pagina Facebook "Il kamishibai di Valentina". È socia della AKI - Associazione Kamishibai Italia e dell'Associazione Il segno e la parola (Matera).

Recent Posts

Mezzolombardo e la Grande guerra in una serata dell’Associazione Castelli del Trentino

Nell'incontro in sala Spaur si parlerà di come si fa ricerca storica sulla Prima guerra…

3 giorni ago

Pressano, sconfitta e tanto rammarico: Fasano rimonta al Palavis

Una sconfitta "da mangiarsi le mani” per i gialloneri che faranno visita sabato alla terza…

5 giorni ago

Quarant’anni di bollicine e un premio prestigioso per le Cantine Monfort

Un riconoscimento che premia anni di lavoro, passione e attaccamento al territorio

6 giorni ago

I ragazzi alla scoperta del territorio con la Sat di Lavis

Anche quest'anno i volontari della sezione di Lavis hanno accompagnato i ragazzi dell'Istituto Comprensivo lungo…

1 settimana ago

Ritmi di un’infanzia tra natura e memoria: i ricordi di un viaggio nel tempo

Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…

2 settimane ago

Il passaggio generazionale in agricoltura

A Lavis una serata con l'esperto per parlare di un problema che prima o poi…

2 settimane ago