Lavis. Nelle intenzioni del parroco di Lavis, don Lamberto Agostini, e del Consiglio Pastorale Interparrocchiale i prossimi 12 mesi saranno dedicati a far conoscere e celebrare la figura di Sant Udalrico, il vescovo di Augusta, il cui culto è molto diffuso, oltre che in Baviera, anche in Trentino-Alto Adige e soprattutto a Lavis.
La macchina organizzativa è partita nei mesi scorsi. Alcuni eventi sono già stati definiti e calendarizzati mentre altri sono ancora in fase di preparazione.
Si partirà questo fine settimana, propio a ridosso del giorno a lui dedicato dalla chiesa cattolica, il 4 luglio.
Sabato 2 luglio scopriremo la storia, le opere d’arte e le curiosità che sono custodite nella chiesa arcipretale di Lavis che è proprio dedicata al Santo di Augusta. Le visite guidate sono state organizzate in tre momenti.
Alle ore 8.00 la prima visita sarà gestita da Andrea Brugnara, sindaco di Lavis, architetto e studioso di storia locale.
Alle ore 10.00 il testimone passerà a Giorgia Gentilini, architetto e responsabile degli ultimi lavori di restauro fatti alla chiesa negli anno scorsi.
L’ultima visita sarà alle 16.00 con Daniele Donati, vice presidente dell’Associazione Culturale Lavisana e appassionato di storia locale.
Sempre sabato sarà possibile partecipare alla cena povera di Sant’Udalrico nel piazzale dell’oratorio. Per esigenze organizzative è necessaria la prenotazione entro il giorno 29 giugno (nella locandina riportata sotto i riferimenti per informazioni e prenotazioni).
Con un’offerta di 10 euro sarà possibile gustare un’ottima cena preparata dai volontari e sostenere le varie attività per bambini e giovani organizzate dall’oratorio.
La santa messa della domenica sera sarà preceduta dalla processione dei fedeli che da Piazza Loreto si recheranno in chiesa. Al termine della celebrazione il suono del Campanò e la salva degli schützen saluteranno l’arrivo della giornata dedicata a Sant’Udalrico, il 4 luglio.
Nel giorni dedicato a Sant’Udalrico, la sera alle 20.30, ci sarà l’apertura ufficiale dell’Anno Udalriciano con il concerto del Gruppo Strumentale. Il sindaco, Andrea Brugnara, e il parroco, don Lamberto Agostini, spiegheranno come è nata questa idea di dedicare un anno intero alla celebrazione di questo importante personaggio che tra le altre cose è stato il primo santo ad essere canonizzato con un regolare processo canonico condotto da un papa.
Nell'incontro in sala Spaur si parlerà di come si fa ricerca storica sulla Prima guerra…
Una sconfitta "da mangiarsi le mani” per i gialloneri che faranno visita sabato alla terza…
Un riconoscimento che premia anni di lavoro, passione e attaccamento al territorio
Anche quest'anno i volontari della sezione di Lavis hanno accompagnato i ragazzi dell'Istituto Comprensivo lungo…
Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…
A Lavis una serata con l'esperto per parlare di un problema che prima o poi…