Tornano le feste d’autunno delle Pro Loco nel nome dei sapori tipici e della scoperta delle antiche tradizioni
Terre d’Adige. Tornano le tanto attese manifestazioni autunnali delle Pro Loco dedicate ai prodotti d’eccellenza di stagione, in grado di richiamare moltissimi visitatori, anche da fuori regione. Dopo la Cena Contadina organizzata dalla Pro Loco di Lavis lo scorso fine settimana il testimone passa adesso ai colleghi di Zambana con “Antiche Terre“, manifestazione nata dalla collaborazione delle Pro Loco di Nave San Rocco e Zambana.
Un salto indietro nel tempo
Il festival gastronomico-culturale Antiche Terre ( 8 e 9 ottobre, Zambana Vecchia), giunto alla sua terza edizione, è stato pensato dagli organizzatori come strumento per promuovere il valore della collaborazione e della sinergia tra le associazioni del territorio.
La manifestazione proporrà un viaggio nel tempo, che in questa edizione porterà i partecipanti nel 1945, confrontando il clima di una comunità che usciva dalla seconda guerra mondiale con quanto sta vivendo la nostra società, dopo il periodo della pandemia. Un viaggio che condurrà alla scoperta delle tradizioni contadine locali attraverso il gusto, i sapori e i saperi, per trarre dal passato gli spunti per un futuro economico, turistico ma soprattutto di benessere sociale.
Lungo le vie dello storico borgo di Zambana Vecchia figuranti in costume riporteranno in vita le usanze del passato, le attività artigiane, agricole e la piccola imprenditoria, che nel tempo hanno fatto crescere le due comunità di Zambana e Nave San Rocco.
Le attività
Molte le novità di questa edizione: il carro dei coscritti, il laboratorio del casaro per i più piccoli, le mostre filateliche, la caneva dell’alambicco per la degustazione delle grappe.
Si darà il via alla festa sabato 8 ottobre con la sfilata del carro dei coscritti di Terre d’Adige, una delle novità di questa edizione, i Coscritti apriranno di fatto la manifestazione con la loro allegria, rumore e voglia di stare insieme, accompagnati dai suoni della Centenaria Banda Sociale di Zambana e dalla The Nautilus Band di Nave san Rocco.
Domenica 9 ottobre, grazie al lavoro di decine e decine di volontari, il borgo si riempirà di colore, musica e sapori con un intenso programma di attività. A partire dalle 10.00,dopo la S.Messa celebrata nella antica Pieve, le vie del Paese si animeranno con la Mostra Mercato Agricolo e Artigiano, un susseguirsi di degustazioni di piatti e di bicchieri della tradizione trentina negli spazi dedicati e curati delle associazioni locali, mostre di fotografie e cartoline d’epoca, esposizioni di antiche attrezzature agricole e dimostrazioni di vecchi mestieri, attività per bambini con uno speciale laboratorio caseario e i giochi di una volta, musica dal vivo e piccoli concerti itineranti. La castagnata in piazza con il concerto del Centenario della Banda Sociale di Zambana saluteranno questa edizione.
Le dichiarazioni
Monica Viola, presidente delle Pro Loco di Zambana: “In questa terza edizione di Antiche Terre abbiamo voluto più che mai adoperare il passato come incentivo per volgere lo sguardo al futuro, ponendo a confronto due periodi storici segnati dalla voglia di ripartire e trovare nuove energie. Come sempre l’evento è reso possibile grazie alla grande disponibilità dell’amministrazione comunale che ci permette di usufruire di un intero borgo, ma anche dei privati che aprono i loro giardini e le loro corti, del Consorzio Turistico Piana Rotaliana Koenigsberg che ci supporta. La volontà di fare rete tra noi Pro Loco si è trasformata anche in una capacità di fare rete con tutte le realtà del territorio.”
Renato Tasin, Sindaco di Terre d’Adige: “Antiche Terre è un evento giovane ma a cui teniamo molto perchè dimostra come sia possibile lavorare sulla costruzione di senso di comunità attraverso un evento e attraverso il volontariato. E’ inoltre un evento che ha dato forte impulso alla rinascita del borgo.
Paolo Stenico, presidente delle Pro Loco di Nave San Rocco: “Entrando nel merito della festa, l’enogastronomia proporrà una rivisitazione di piatti tipici del Trentino in 6 stand gastronomici. Diverse poi le novità, dal laboratorio del piccolo casaro per i bambini alla caneva dell’alambicco per la degustazione delle grappe. Inoltre, quest’anno per la prima volta verrà proposto un carro dei coscritti, con 20 ragazzi di Nave San Rocco e Zambana che si sono cimentati nel ricreare quella che era una tradizione e che speriamo possa essere ripresa.”
Per ulteriori info:
pagine Facebook Pro Loco Nave San Rocco e Pro Loco Zambana
info@prolocozambana.com
proloconave@hotmail.it
Forse ti può interessare anche:
-
Anche quest’anno torna a Lavis la sfilata di San Nicolò
Una tradizione che arriva da molto.
-
Sarà presentato sabato “Fuoco e acqua”, il libro sulla storia dei vigili del fuoco di Lavis
Edito dal Comune di Lavis, ripercorre.
-
Ricordi di un’inondazione: la tragedia del 1966
Questo articolo fa parte del progetto.
-
Quarant’anni di bollicine e un premio prestigioso per le Cantine Monfort
Un riconoscimento che premia anni di.
-
Ritmi di un’infanzia tra natura e memoria: i ricordi di un viaggio nel tempo
Questo articolo fa parte del progetto.
-
Storia di un manifesto: il soldato analfabeta
La vendetta di un ragazzino nei.
Lascia un commento