N. 24 presepe di fine XX secolo scolpito da Lino Sartori
Lavis. Con l’avvicinarsi dell’Avvento è partita la macchina organizzativa degli oratori di Lavis e Pressano, in collaborazione con la Pro Loco di Lavis, per la preparazione della 19 edizione di “… e il segno per voi sarà questo”, mostra di presepi diffusi su tutto il territorio comunale.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, realizzando un presepe in prossimità della propria abitazione, o comunque in un luogo accessibile e visibile dall’esterno. L’occasione è quella di poter riflettere attraverso l’attività manuale e la sua conseguente esposizione sull’unico e vero simbolo del Natale: la nascita di Gesù.
Il regolamento per partecipare all’iniziativa è molto semplice. Ogni partecipante potrà presentare uno o più presepi, opere pittoriche o scultoree legate al tema della natività, anche esposte nelle passate edizioni. Oppure abbellire una vetrina o un angolo caratteristico del paese;
Verranno accettate opere di qualsiasi materiale, purché rispettino il messaggio cristiano;
L’adesione all’iniziativa è gratuita e dovrà avvenire entro domenica 20/11 compilando e inviando il presente modulo di adesione;
I presepi, che dovranno essere visibili dall’esterno, contribuiranno ad addobbare i luoghi della nostra comunità nel vero spirito natalizio, pertanto si chiede l’impegno a tenere curato ed in ordine il proprio presepe;
Aderendo all’iniziativa, si accetta che il presepe sia indicato in una mappa.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo cliccando QUI oppure presentarsi presso la casetta Pro Loco, sabato 5 e 19 novembre dalle 10:30 alle 12:00.
Il termine ultimo per iscriversi sarà il giorno 20 Novembre.
I presepi dovranno essere esposti in un luogo accessibile e ben visibile dal 12 dicembre al 6 gennaio. Gli organizzatori realizzeranno una mappa con tutti i presepi presenti a Lavis e frazioni che verrà distribuita ai visitatori. Verranno proposte anche visite guidate organizzate.
Legata questa iniziativa quest’anno verrà ripreso anche un’altra bella tradizione, quella de “La Benedizione dei Bambinei”. Non solo i partecipanti alla manifestazione ma chiunque voglia allestire in casa un presepio potrà portare il proprio Gesù Bambino alla celebrazione delle seguenti messa durante le quali avverrà la benedizione:
Sorni Domenica 11 dicembre ore 10.00
Lavis domenica 11 dicembre ore 10.30
Pressano Sabato 10 dicembre ore 20.00
La società di Lavis permette e numerosi giovani atleti di crescere e commentario in competizioni…
Attività educative e di gioco per bambini da 0 a 6 anni durante la prima…
Recupero totale delle acque, accesso automatizzato e possibilità di replicare il modello in tutta la…
Un percorso dal centro del paese al Rifugio antiaereo per riflettere sul valore della pace,…
Un risultato inaspettato che complica e non poco la classifica in chiave salvezza
In sala sarà presente anche un mercante vichingo che ci permetterà di vedere dal vivo…