In primo piano

Assegnati i Premi Studio Stainer 2022

Lavis. Come da tradizione, gli studenti e i professori della scuola media Aldo Stainer hanno festeggiato l’inizio delle vacanze natalizie con la cerimonia di assegnazione dei Premi di Studio intitolati al “dottore buono”.

Il vice-dirigente, Prof. Mauro Albertini, ha ricordato che dal 1978 la scuola e un apposito comitato onorano la memoria del medico condotto di Lavis con questo premio a lui intitolato. Un riconoscimento che oltre ai meriti scolastici premia anche altre caratteristiche che erano proprie del Dottor Stainer: l’altruismo, la bontà d’animo e la sensibilità ai bisogni delle altre persone.


Leggi anche – La storia di Aldo Stainer, il dottore buono e medico dei poveri, a cui è intitolata la scuola media di Lavis


La festa al Palavis


Da un elenco di 18 ragazzi segnalati dai consigli di classe, il comitato ha selezionato le sei ragazze che hanno ottenuto il punteggio più alto secondo i rigorosi criteri istituiti nel 1978. Parliamo al femminile perché quest’anno i premi sono andati a sei studentesse, equamente distribuite tra le classi seconde e terze.

La festa al Palavis è iniziata con il concerto dell’orchestra di istituto, che ha preceduto i discorsi delle autorità. Discorsi dedicati ai ragazzi e al loro diritto di tornare a vivere con gioia e spensieratezza un periodo fondamentale per la loro crescita e formazione.

Il tempo di ascoltare due brani cantati rispettivamente da Rachele Dallacort e da Gabriel Muca, due tra i ragazzi che meglio si erano classificati al ‘Cantascuola’ dello scorso anno, e la cerimonia è entrata nel vivo. I 18 ragazzi segnalati sono stati chiamati dalla Dirigente, Prof.ssa Francesca Lasaracina, e – visibilmente agitati – si sono seduti nelle loro postazioni in attesa dei risultati. Sugli spalti i compagni di classe hanno cominciato a fare il tifo fin da subito, facendo sentire la loro presenza e il loro supporto. “Eravamo molto agitati – ci ha raccontato una delle ragazze segnalate – e sentivamo le vibrazioni che ci arrivavano dagli spalti. Un momento incredibile”. “Vedere il mio nome sui cartelloni preparati dai miei amici e trovarmi lì davanti mi ha agitato molto, ma mi ha fatto sentire anche molto felice, una sensazione molto difficile da spiegare” ci dice un altro ragazzo.

Una alla volta le sei ragazze sono state chiamate sul palco mentre la Professoressa Marisa Savoi Stefani, componente del comitato Premio Stainer, leggeva la motivazione del premio assegnato.

“Quando ho sentito il mio nome mi sono sentita tremare le gambe, avevo paura di non riuscire a salire sul palco. Poi la tensione è passata e mi sono commossa sentendo i miei compagni scandire il mio nome” ci racconta Sara.

Ora è tempo di sedimentare tutte queste emozioni e pensare, come ha detto la Dirigente, a trascorrere un sereno Natale ricaricando le energie per affrontare tutti insieme la seconda parte dell’anno scolastico.

Elenco dei segnalati e premiati


Ecco l’elenco completo dei segnalati dell’edizione 2022 dei Premi Studio Aldo Stainer:

Clementel Giulia 2A
Paladino Arianna 2A
Donati Sara 2B
Rotarescu Annamaria Nicoleta 2B
Damaggio Emily 2C
Zalla Margherita 2C
Detassis Erica 2D
Cont Valerio Mahesh 2E
Trabelsi Tesnim 2E
Cammelli Lorenzo 3A
Adami Arianna 3B
Nicolini Letizia 3B
El Gouraini Hajar 3C
Marchi Alice 3C
Fabbro Matteo 3D
Liguoro Giorgia 3D
Pilati Elisa 3E
Degasperi Giorgia 3F

Da questi 18 sono stati quindi premiate le seguenti studentesse:

Clementel Giulia, Donati Sara, El Gouraini Hajar, Marchi Alice, Pilati Elisa e Zalla Margherita

 

Redazione

Recent Posts

Mezzolombardo e la Grande guerra in una serata dell’Associazione Castelli del Trentino

Nell'incontro in sala Spaur si parlerà di come si fa ricerca storica sulla Prima guerra…

5 giorni ago

Pressano, sconfitta e tanto rammarico: Fasano rimonta al Palavis

Una sconfitta "da mangiarsi le mani” per i gialloneri che faranno visita sabato alla terza…

1 settimana ago

Quarant’anni di bollicine e un premio prestigioso per le Cantine Monfort

Un riconoscimento che premia anni di lavoro, passione e attaccamento al territorio

1 settimana ago

I ragazzi alla scoperta del territorio con la Sat di Lavis

Anche quest'anno i volontari della sezione di Lavis hanno accompagnato i ragazzi dell'Istituto Comprensivo lungo…

2 settimane ago

Ritmi di un’infanzia tra natura e memoria: i ricordi di un viaggio nel tempo

Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…

2 settimane ago

Il passaggio generazionale in agricoltura

A Lavis una serata con l'esperto per parlare di un problema che prima o poi…

2 settimane ago