Riprendono gli appuntamenti dell’Associazione Castelli del Trentino, con la prima serata condotta dal Professor Gustavo Corni
Mezzolombardo. Dopo una prima parte di rassegna portata avanti fra i mesi di ottobre e novembre scorsi, che fra l’altro ha lanciato in pompa magna anche i nuovi membri del direttivo, l’associazione Castelli del Trentino si appresta a presentare il primo appuntamento del 2023 con gli “Studi e approfondimenti tra natura e storia”. Se i primi appuntamenti di questa rassegna hanno trattato per lo più il tema della natura i prossimi incontri faranno invece più riferimento alla storia.
Gli anni venti
Il professor Gustavo Corni è il protagonista e l’ospite della data d’esordio, giovedì 16 Febbraio come di consueto alle 20.30 in sala Spaur (piazza Erbe) a Mezzolombardo. Ci parlerà della Marcia su Roma (1922 – 2023) e del Putsch di Monaco (1923 – 2023). “Da Roma a Monaco. Sovversioni e colpi di stato nei primi anni Venti” è il titolo della serata, in cui il professore di storia contemporanea all’Università di Trento, confronterà i due movimenti evidenziandone le differenze ma anche le similitudini.
Un relatore che non ha bisogno di presentazioni: esperto ed appassionato germanista e autore di diverse pubblicazioni a riguardo. «Il professor Gustavo Corni è un maestro nel raccontare fatti storici, frutto della sua ultra decennale attività di studio e ricerca, riuscendo a stimolare l’interesse come pochi nel suo campo» l’elogio di Andrea Sommavilla, attuale presidente dell’associazione Castelli del Trentino, con sede a Mezzolombardo. «Sarà quindi un’occasione – afferma, dando qualche breve spunto sull’incontro culturale – per poter ragionare sui tentativi di presa del potere di Mussolini e di Hitler nel loro centenario. Fatti e personalità lontani nel tempo, ma ancora molto presenti nella dialettica attuale».
La serata è aperta a tutti e, com’è stato per le volte precedenti, è valida ai fini dell’aggiornamento Iprase.
Forse ti può interessare anche:
-
Mezzolombardo e la Grande guerra in una serata dell’Associazione Castelli del Trentino
Nell'incontro in sala Spaur si parlerà.
-
Pressano, sconfitta e tanto rammarico: Fasano rimonta al Palavis
Una sconfitta "da mangiarsi le mani”.
-
I ragazzi alla scoperta del territorio con la Sat di Lavis
Anche quest'anno i volontari della sezione.
-
Il passaggio generazionale in agricoltura
A Lavis una serata con l'esperto.
-
Numismatica fra Rotaliana e Valli del Noce con l’Associazione Castelli del Trentino
Il secondo appuntamento di "Pagine di.
-
“Un sogno a cinque cerchi” fa tappa anche in piana Rotaliana
Quattordici serate nelle valli del Trentino.
Lascia un commento