Le storie

Sovversioni e colpi di stato nei primi anni Venti

Mezzolombardo. Dopo una prima parte di rassegna portata avanti fra i mesi di ottobre e novembre scorsi, che fra l’altro ha lanciato in pompa magna anche i nuovi membri del direttivo, l’associazione Castelli del Trentino si appresta a presentare il primo appuntamento del 2023 con gli “Studi e approfondimenti tra natura e storia”. Se i primi appuntamenti di questa rassegna hanno trattato per lo più il tema della natura i prossimi incontri faranno invece più riferimento alla storia.

Gli anni venti


Il professor Gustavo Corni è il protagonista e l’ospite della data d’esordio, giovedì 16 Febbraio come di consueto alle 20.30 in sala Spaur (piazza Erbe) a Mezzolombardo. Ci parlerà della Marcia su Roma (1922 – 2023) e del Putsch di Monaco (1923 – 2023). “Da Roma a Monaco. Sovversioni e colpi di stato nei primi anni Venti” è il titolo della serata, in cui il professore di storia contemporanea all’Università di Trento, confronterà i due movimenti evidenziandone le differenze ma anche le similitudini.

Un relatore che non ha bisogno di presentazioni: esperto ed appassionato germanista e autore di diverse pubblicazioni a riguardo. «Il professor Gustavo Corni è un maestro nel raccontare fatti storici, frutto della sua ultra decennale attività di studio e ricerca, riuscendo a stimolare l’interesse come pochi nel suo campo» l’elogio di Andrea Sommavilla, attuale presidente dell’associazione Castelli del Trentino, con sede a Mezzolombardo. «Sarà quindi un’occasione – afferma, dando qualche breve spunto sull’incontro culturale – per poter ragionare sui tentativi di presa del potere di Mussolini e di Hitler nel loro centenario. Fatti e personalità lontani nel tempo, ma ancora molto presenti nella dialettica attuale».

La serata è aperta a tutti e, com’è stato per le volte precedenti, è valida ai fini dell’aggiornamento Iprase.

Associazione Castelli del Trentino

Da oltre trent'anni l'Associazione Castelli del Trentino è attiva nell'ambito culturale provinciale soprattutto attraverso pubblicazioni, convegni e cicli di conferenze sotto il titolo di "Gli Incontri del Giovedì". Tutte le sue attività sono libere e gratuite.

Recent Posts

CinemAMoRe 2024: un viaggio tra montagna, religione e archeologia

Fa tappa anche a Lavis la rassegna CinemAMoRe che presenta e promuove i tre festival…

3 giorni ago

Debutto vincente per il Paganella Calcio

La squadra di Lavis sfodera una prestazione convincente a Ravina e porta a casa i…

5 giorni ago

Al via la nuova stagione della Pallamano Pressano

I gialloneri si presentano: appuntamento al Parco Urbano di Lavis domenica 1 settembre alle 18.30

1 settimana ago

È lavisana una delle voci della pallamano alle olimpiadi di Parigi

Luca Zadra telecronista olimpico della pallamano: ”È stata un’esperienza unica”

1 settimana ago

Il Bike Movement Trentino Erbe protagonista a Collepietra e Musiera

Tre vittorie a Collepietra e piazzamenti che valgono il secondo posto di società a Musiera

2 settimane ago

Le macchine a energia idraulica sul territorio dell’Ecomuseo Argentario nelle fonti documentarie dei secoli XIII-XVII

Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…

2 settimane ago