In primo piano

Una fiaccolata per la pace

Lavis. Era il 24 febbraio 2022 quando l’esercito russo diede inizio alle operazioni militari di invasione dell’Ucraina. Una guerra per proteggere le minoranze russofone del Donbass e della Crimea secondo i russi, una guerra di invasione con mire espansionistiche secondo gli ucraini. Doveva essere una guerra lampo, quasi una passeggiata ma non è stato così. Di fatto una guerra che ha portato solo morte e distruzione su entrambi i fronti, come tutte le guerre. Una guerra che geograficamente non è tanto lontana da noi ma i cui effetti sono visibili anche nella nostra quotidianità. Forse è proprio per questo che la nostra attenzione è molto alta su questo conflitto. Non dobbiamo però dimenticare che nel mondo sono tante le guerre che ancora si stanno combattendo. Alcune magari non le conosciamo nemmeno ma non per questo sono meno drammatiche del conflitto in Ucraina.

La storia più volte ci ha mostrato come le guerre portino solo sconfitte. Anche dalla parte dei vincitori ci sono lacrime, lutti e sofferenze. Quanti chilometri quadrati valgono queste lacrime? Ma l’essere umano spesso ha la memoria corta e allora ecco che continua a commettere gli stessi errori.

Questo triste anniversario è stato preso come spunto dall’Amministrazione Comunale di Lavis per proporre a tutta la popolazione un momento di riflessione. Una fiaccolata che alle 19.00 partirà dal Comune in via Matteotti e raggiungerà il rifugio antiaereo sul Pristol. Un momento per riflettere sul valore della pace e per condannare tutte le guerre che affliggono il mondo, anche quelle lontane, che apparentemente non ci toccano e che sono dimenticate.

Daniele Donati

Nato a Trento nel 1972, laureato in Economia Politica all'Università degli studi di Trento. Impiegato commerciale è appassionato di economia e di storia. Attualmente è vicepresidente dell'Associazione Culturale Lavisana.

Recent Posts

Pressano da meraviglia, stende Brixen 36-35 al Palavis

Partita bellissima, densa di emozioni e prima vittoria dei gialloneri che al Palavis danno spettacolo

1 giorno ago

La Südbahn e le rogge di Lavis

La progettazione della ferrovia del Brennero e l'attenzione alle esigenze locali

1 giorno ago

Acqua che viene… acqua che va – Un Mondo InSostenibile

Tutto pronto per la partenza della settima edizione del progetto ideato e realizzato dall'Ecomuseo Argentario

4 giorni ago

Le dodici Bocce d’oro e il sacrificio della vergine di Fierozzo

In Valle dei Mocheni, terra di minatori, si racconta che la ricchezza e il benessere…

5 giorni ago

Le macchine a energia idraulica sul territorio dell’Ecomuseo Argentario nei Catasti Teresiani del tardo Settecento: uno sguardo d’insieme

Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…

1 settimana ago

Pressano lotta ma finisce sconfitto all’esordio sul campo di Merano

Un risultato severo che non premia un Pressano comunque volenteroso e sempre in partita

1 settimana ago