Lavis. Nel panorama letterario trentino sono sempre più numerosi i giovani che decidono di cimentarsi nella pubblicazione di libri. Questo fermento si rispecchia anche nelle proposte letterarie che spaziano su più generi: romanzi, biografie, ricerche storiche o saggi.
L’iniziativa “L’autore che non ti aspetti”, che avrebbe anche potuto chiamarsi “Trentini under trenta”, vuole proprio dare voce a questi nuovi autori, alcuni alla prima pubblicazione e altri già “veterani”. L’idea, nata della collaborazione tra Associazione Culturale Lavisana, Biblioteca Comunale di Lavis e Politiche Giovanili del Comune di Lavis, è quella di incontrare questi giovani in un contesto informale, un aperitivo vero e proprio dove sarà possibile conoscere l’autore e il suo lavoro.
Il primo appuntamento è per venerdì 3 marzo, alle 18.30, con Luca Filosi e il suo libro “Tullio Marchetti – Diario della Guerra di Libia” presso la Biblioteca Comunale di Lavis in Piazzetta degli Alpini.
Nel 1911 l’Italia inizia un conflitto in Libia che coinvolge soldati provenienti dall’intera penisola per inseguire il sogno coloniale del “posto al sole”. Una guerra che continua sul campo ben oltre la Pace di Losanna firmata con l’Impero ottomano l’anno seguente. L’eser-
cito italiano rimase infatti impegnato a contrastare un articolato movimento di resistenza turco-arabo fino agli anni ’20.
Una drammatica esperienza militare e di vita che rappresenta per molti soldati anche l’occasione per cimentarsi in un’inedita attività di scrittura. Tra questi, l’allora capitano degli alpini Tullio Marchetti che visse in Tripolitania e Cirenaica tra il marzo 1913 e il febbraio 1914 e raccontò giorno dopo giorno la cronaca a tratti drammatica di questa spedizione in terra africana.
Questo diario, scritto dal giovane ufficiale di origine trentina, restituisce un racconto lucido e in presa diretta del conflitto in terra africana, mettendone in luce le molte contraddizioni e le enormi incognite e aiutandoci anche a tenere accesa la luce su una delle ultime guerre coloniali di un paese europeo nel XX secolo.
Luca Filosi, nato il 2 giugno del 1993, si è laureato in Scienze storiche con una tesi sulla città di Trento durante la Prima guerra mondiale e ha conseguito un Master di II livello in Public & Digital History. Attualmente svolge attività didattica e museale presso la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e collabora con il Museo Storico italiano della Guerra. Ha realizzato la serie tv “Il primo anno. Trento 1919” con la Fondazione Museo Storico del Trentino.
Ecco invece il calendario completo dei cinque appuntamenti.
Nell'incontro in sala Spaur si parlerà di come si fa ricerca storica sulla Prima guerra…
Una sconfitta "da mangiarsi le mani” per i gialloneri che faranno visita sabato alla terza…
Un riconoscimento che premia anni di lavoro, passione e attaccamento al territorio
Anche quest'anno i volontari della sezione di Lavis hanno accompagnato i ragazzi dell'Istituto Comprensivo lungo…
Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…
A Lavis una serata con l'esperto per parlare di un problema che prima o poi…