Le storie

Pressano sorride nell’ultima al Palavis: 28-27 a Rubiera

Lavis. La Pallamano Pressano Cassa di Trento saluta il Palavis con una vittoria ed il sesto posto in Serie A Gold 2022/2023. Nella penultima giornata di campionato i gialloneri di mister Fusina hanno superato il Rubiera con un palpitante 28-27, nel giorno del saluto alla carriera di Alessandro Dallago, omaggiato dal pubblico giallonero al termine del lungo percorso in maglia Pressano. Proprio il terzino mancino ha ricevuto l’omaggio del proprio pubblico prima e dopo la partita, con 10 anni alle spalle in maglia giallonera. Sul campo poi è partita vera, con entrambe le squadre decise a conquistare i due punti nonostante la scarsa posta in palio.

La partita


Parte meglio Pressano che macina gioco nonostante qualche errore di troppo ma orchestra bene in attacco ed è 9-7 dopo 16 minuti di gioco. Qui D’Benedetto e compagni si scuotono grazie alle parate di Voliuvach e ribaltano tutto: break di 0-5 per gli uomini di Galluccio e +3 ospite. Pressano sbanda ma non perde contatto con la partita: a fine primo tempo è 14-15 grazie alle soluzioni di D’Antino e alla velocità ma in avvio di ripresa sembrano ancora più in palla gli ospiti che tornano avanti prepotentemente ed allungano. Il punteggio dice 18-22 con Pereira a bucare Facchinelli ma proprio qui si spegne la luca in casa Rubiera. Pressano difende meglio, recupera l’innumerevole serie di palloni persi dagli avversari e schizza in velocità infilando un 8-1 che riporta avanti i ragazzi di Fusina.

Nel finale è lotta all’ultimo secondo ma la spuntano i gialloneri che conquistano due punti ed il matematico sesto posto in classifica. Fra due settimane ultimo impegno stagionale contro Romagna con uno sguardo sulla prossima stagione, già in fase di allestimento.

Serie A Gold – 12^ giornata di ritorno


Pressano – Rubiera 28-27 (p.t. 14-15)
Pressano: Facchinelli, Dallago 3, Moser M., Villotti, Medina 7, Rossi N. 5, D’Antino 4, Rossi F. 2, Luchin, Sontacchi 1, Folgheraiter, Moser N. 2, Loizos, Ceccardi 3, Gazzini 1. All. Fusina
Rubiera: Bartoli, Benci 3, Bortolotti, Pagano 3, D’Benedetto 4, Sayed 2, Panettieri, Cavina, Bartoli, Giovanardi 1, Salati, Strada, Voliuvach, Oleari 3, Boni 5, Pereira 6. All. Galluccio
Arbitri: Passeri-Rinaldi

Gli altri risultati della giornata

Siracusa – Romagna 23-21
Bolzano – Merano 27-31
Bressanone – Sassari 24-26
Carpi – Conversano 21-34
Cassano M. – Fondi 31-17
Fasano – Campus Italia 40-28

La classifica aggiornata


Bressanone 42, Merano 40, Fasano 39, Sassari 37, Conversano* 34, Pressano 29, Cassano M. E Bolzano 25, Siracusa 19, Fondi 16, Rubiera 11, Carpi e Campus Italia 9, Romagna 6.

Redazione

Recent Posts

CinemAMoRe 2024: un viaggio tra montagna, religione e archeologia

Fa tappa anche a Lavis la rassegna CinemAMoRe che presenta e promuove i tre festival…

3 giorni ago

Debutto vincente per il Paganella Calcio

La squadra di Lavis sfodera una prestazione convincente a Ravina e porta a casa i…

5 giorni ago

Al via la nuova stagione della Pallamano Pressano

I gialloneri si presentano: appuntamento al Parco Urbano di Lavis domenica 1 settembre alle 18.30

1 settimana ago

È lavisana una delle voci della pallamano alle olimpiadi di Parigi

Luca Zadra telecronista olimpico della pallamano: ”È stata un’esperienza unica”

1 settimana ago

Il Bike Movement Trentino Erbe protagonista a Collepietra e Musiera

Tre vittorie a Collepietra e piazzamenti che valgono il secondo posto di società a Musiera

2 settimane ago

Le macchine a energia idraulica sul territorio dell’Ecomuseo Argentario nelle fonti documentarie dei secoli XIII-XVII

Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…

2 settimane ago