Le storie

Un progetto per entrare in sintonia con la natura, into the wild

Lavis. Il progetto “into the wild” è un ciclo di sei attività che si svolgeranno tra giugno e luglio, rivolto a 20 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Molti e variegati saranno i temi ambientali trattati, sempre cercando di mettere in luce il rapporto, spesso complesso, tra uomo e natura.

Il percorso inizierà l’8 giugno, con un incontro conoscitivo tra tutti i partecipanti e gli organizzatori. Dopodiché, il 15 giugno, si parteciperà ad una “lezione”, o meglio un workshop tenuto da Laura Scillitani, ricercatrice del Muse che si occupa della gestione e conservazione dei grandi mammiferi.

Il terzo appuntamento sarà una serata al Museo delle Scienze di Trento, nel corso della quale verrà affrontato il tema de “il polimero della discordia”, ossia la plastica.

La seconda parte del progetto è invece più dinamica: si comincia il primo luglio da un’uscita in grotta con il gruppo speleo di Lavis per discutere, toccando con mano, gli aspetti e le problematiche legate al tema delle risorse idriche. Successivamente, il 13 luglio, ci sarà un cineforum con il film/documentario realizzato da tre ragazzi trentini “PrimAscesa,” riguardante la questione sempre viva della discarica di Ischia, se ne discuterà assieme all’attore Giovanni Moscon.

Infine, l’attività forse più suggestiva: un trekking e tendata al lago delle Stellune accompagnati dalla guida ambientale Lorenzo Marcolla, il 22 e 23 luglio.

Una serata di presentazione


Per tutti i curiosi si potrà conoscere meglio questo progetto finanziato dal piano Giovani di Lavis nella serata di giovedì 18 alle 18:00 presso la sede dell’associazione LaVis-ion alle ex Clementi. I promotori presenteranno il progetto e risponderanno a qualsiasi dubbio, domanda e perplessità.

Per chiunque fosse invece già convinto, non resta che iscriversi compilando il form che trovate al link http://urly.it/3v33r o in alternativa, chiamare Alessandro o Davide ai numeri che trovate sulla locandina.

Le iscrizioni terminano il 31 maggio e il tutto costerà ai partecipanti 30 euro, uscita in tenda compresa, o 10 tendata esclusa.

Redazione

Recent Posts

Mezzolombardo e la Grande guerra in una serata dell’Associazione Castelli del Trentino

Nell'incontro in sala Spaur si parlerà di come si fa ricerca storica sulla Prima guerra…

2 giorni ago

Pressano, sconfitta e tanto rammarico: Fasano rimonta al Palavis

Una sconfitta "da mangiarsi le mani” per i gialloneri che faranno visita sabato alla terza…

5 giorni ago

Quarant’anni di bollicine e un premio prestigioso per le Cantine Monfort

Un riconoscimento che premia anni di lavoro, passione e attaccamento al territorio

6 giorni ago

I ragazzi alla scoperta del territorio con la Sat di Lavis

Anche quest'anno i volontari della sezione di Lavis hanno accompagnato i ragazzi dell'Istituto Comprensivo lungo…

1 settimana ago

Ritmi di un’infanzia tra natura e memoria: i ricordi di un viaggio nel tempo

Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…

2 settimane ago

Il passaggio generazionale in agricoltura

A Lavis una serata con l'esperto per parlare di un problema che prima o poi…

2 settimane ago