Con il Trofeo Avisio prende avvio la lunga stagione del Circuito Sat di corsa in montagna che terminerà ancora a lavis il prossimo ottobre come la premiazione finale
Lavis. L’idea di una gara di corsa in montagna è nata quasi per caso alcuni anni fa e, come spesso accade quando si ha in mente un progetto, se ne parla in più occasioni, si tentenna, si dice “sarebbe bello ma…”, ma poi è scatta molla giusta.
Già da diversi anni era presente sul territorio trentino il Circuito SAT di corsa in montagna. Il circuito consiste in una serie di gare organizzate da alcune Sezioni e distribuite su un periodo di circa sei mesi. Gli atleti possono partecipare liberamente a quante gare vogliono. Oltre alla premiazione e consegna del trofeo ad ogni singola gara, vengono accumulati dei punti, sia singolarmente che per Sezione di appartenenza durante tutte le competizioni del circuito.
La presenza di una manifestazione ormai consolidata alla quale appoggiarci e i consigli giusti ricevuti dalle Sezioni più “esperte” sono stati il trampolino di lancio per la Sat di Lavis per organizzare la 1° edizione che si è svolta nel mese di maggio 2019.
Abbiamo denominato la nostra gara Trofeo Avisio.
Una corsa nella natura e nella storia
La corsa parte dal centro del paese di Lavis e raggiunge il lago di S. Colomba; dopo averlo percorso in tutto il suo perimetro termina presso la località Le Gorghe dove viene servito il pranzo a tutti gli atleti. Il tracciato è stato pensato in parte su sentiero, in particolare i sentieri SAT 422 e 472, ed in parte su strade forestali. Attraversa, dalla partenza all’arrivo, quattro comuni: Lavis, Trento, Albiano e Civezzano. Anche percorrerlo a piedi e senza correre è molto suggestivo perché presenta ambienti diversi che vanno dai paesaggi coltivati e fortemente antropizzati, al bosco e ai prati, fino ad arrivare ad ammirare un bellissimo lago e terminare sopra l’abitato di Vigo Meano.
Gran parte del percorso attraversa l’Ecomuseo dell’Argentario e mostra evidenti segni dello sfruttamento minerario che la zona ha subito nella prima metà del secondo millennio. Infatti i numerosi “buchi” che circondano il percorso altro non sono che la testimonianza delle numerose miniere presenti tra il 1100 e il 1500, possono essere quello che rimane dell’entrata alla miniera o il cedimento di una parte di cunicolo.
Purtroppo dopo l’edizione del 2019 abbiamo dovuto, causa covid, aspettare il 2022 per riprendere con la seconda edizione, manifestazione che si è svolta nel mese di giugno in una bellissima giornata di sole.
Quest’anno il Circuito SAT è giunto alla XXIII edizione e la nostra gara, il 3° trofeo Avisio, è la prima in calendario. Sarà seguita da altre sei gare organizzate da altrettante Sezioni e terminerà in autunno.
Partenza e arrivo della stagione a Lavis
Alla fine di tutte le competizioni viene stilata una classifica che determinerà l’atleta vincitore e la sezione Sat vincitrice. Nel mese di ottobre, ed esattamente venerdì 20 ottobre 2023 ad ore 20.30 presso l’Auditorium comunaledi Lavis, si terrà la premiazione finale del Circuito SAT di corsa in montagna che andrà a consegnare il Trofeo SAT agli atleti che avranno totalizzato il maggior punteggio. Inoltre un riconoscimento speciale andrà ai primi sei classificati della categoria maschile e femminile ed agli atleti che avranno partecipato a tutte le gare in programma.
Un aspetto distintivo del Circuito SAT è il fatto che parte della quota di iscrizione, versata dagli atleti, viene devoluto ad un progetto di solidarietà individuato ogni anno da una Sezione diversa. Quest’anno siamo particolarmente entusiasti e orgogliosi di aver proposto noi la realtà da sostenere: infatti quanto raccolto verrà devoluto all’Associazione Helambu Arcobaleno della val di Fiemme che opera per sostenere l’istruzione e l’assistenza sanitaria in alcuni piccoli villaggi di montagna in Nepal.
Grazie ai tanti collaboratori
Importante e generoso il contributo e il sostegno di tanti volontari. Senza di loro sarebbe impossibile organizzare una manifestazione di tale livello: pensiamo agli alpini di Vigo Cortesano e ai Vigili del fuoco volontari di Meano e Lavis, ma anche a tanta gente comune che ci aiuta a presidiare il percorso, ad allestire il punto di partenza e di arrivo, e tanto altro. Non dimentichiamo, e ne approfittiamo per ringraziarli, i numerosi sponsor che rendono possibile tutto questo.
La gara della sezione di Lavis è intitolata a Luciano Pasolli, presidente della sezione dal 1986 al 1993, scomparso prematuramente anni fa. Luciano ha guidato con passione e carisma la sezione, concretizzando tante idee ed iniziative con decisione e coinvolgimento. Lo ricordiamo come persona accomodante ma decisa, per la sua indole buona e per l’amore alla montagna. Abbiamo pensato che ricordarlo dedicandogli una gara di corsa in montagna sia un modo per ringraziarlo e sentirlo vicino a noi sui monti a lui cari.
Pensiamo che una manifestazione di questo tipo possa essere un orgoglio per tutta la comunità di Lavis. Pertanto vi invitiamo numerosi per sostenere gli atleti alla partenza della gara, domenica 28 maggio 2023 ad ore 9.30 davanti al municipio tutti presenti per un saluto.
Forse ti può interessare anche:
-
Mezzolombardo e la Grande guerra in una serata dell’Associazione Castelli del Trentino
Nell'incontro in sala Spaur si parlerà.
-
Pressano, sconfitta e tanto rammarico: Fasano rimonta al Palavis
Una sconfitta "da mangiarsi le mani”.
-
I ragazzi alla scoperta del territorio con la Sat di Lavis
Anche quest'anno i volontari della sezione.
-
Il passaggio generazionale in agricoltura
A Lavis una serata con l'esperto.
-
Numismatica fra Rotaliana e Valli del Noce con l’Associazione Castelli del Trentino
Il secondo appuntamento di "Pagine di.
-
“Un sogno a cinque cerchi” fa tappa anche in piana Rotaliana
Quattordici serate nelle valli del Trentino.
Lascia un commento