Un modo nuovo per raccontare ai più giovani, ma non solo, una storia vecchia mille anni
Lavis. Sabato 16 dicembre verrà presentato ufficialmente al pubblico il fumetto sulla vita di Sant’Udalrico, il patrono di Lavis. Il progetto, inserito negli eventi organizzati per celebrare l’anno giubilare, è stato fortemente voluto dal parroco, don Lamberto Agostini, per poter interagire con i più giovani utilizzando un metodo di comunicazione alternativo e più attrattivo.
“La figura di Sant’Udalrico nei più di mille anni di storia passata si è un po’ appannata e gli importanti anniversari legati alla sua vita sono stati l’occasione per riscoprire e attualizzare il suo culto. Una delle proposte portate avanti con questo scopo è stata quella di realizzare un fumetto per catturare l’attenzione proprio dei più giovani” – ci racconta Lorenzo Cainelli, il portavoce del Comitato Udalriciano – “L’idea era stata accolta subito e con entusiasmo da Paolo Rizzolli, un giovane e talentuoso ragazzo amante del disegno. Due idee, qualche schizzo e subito l’immagine del Santo aveva cominciato a prendere forma. La scorsa estate però la morte improvvisa di Paolo ha lasciato sgomenta l’intera comunità lavisana”.
L’eredità del giovane Paolo è stata portata avanti dal Comitato e dai giovani dell’Oratorio di Lavis e l’idea del fumetto è diventata qualcosa di più grande. Grazie all’appoggio del Piano Giovani di Lavis è stato possibile proporre anche una serie di incontri per imparare le tecniche per realizzare un fumetto, per conoscere la storia del Santo vescovo di Augusta e del suo legame con il paese di Lavis. Gli incontri si sono tenuti tra maggio, giugno e luglio. I giovani fumettisti, sotto la guida di Dario Scaramuzza, illustratore, e Lorenzo Cainelli, scrittore e sceneggiatore, si sono cimentati nelle tecniche di disegno e di narrazione e hanno elaborato alcuni schizzi dando libero sfogo alla loro fantasia.
Prendendo spunto anche da questi elaborati, i due artisti hanno poi realizzato il fumetto vero e proprio che sabato verrà presentato e distribuito al pubblico.
La presentazione si terrà sabato mattina, alle ore 10.30, presso l’auditorium comunale di Piazzetta degli Alpini a Lavis. A seguire ci sarà un piccolo rinfresco offerto dagli organizzatori.
Leggi anche – Il Santo portato dai minatori. Ecco perché Lavis è devota a Sant’Udalrico
Forse ti può interessare anche:
-
Quarant’anni di bollicine e un premio prestigioso per le Cantine Monfort
Un riconoscimento che premia anni di.
-
I ragazzi alla scoperta del territorio con la Sat di Lavis
Anche quest'anno i volontari della sezione.
-
Ritmi di un’infanzia tra natura e memoria: i ricordi di un viaggio nel tempo
Questo articolo fa parte del progetto.
-
Storia di un manifesto: il soldato analfabeta
La vendetta di un ragazzino nei.
-
La casa campeggio di Dimaro è stata intitolata a Sant’Udalrico
Nella targa scoperta oggi l'intitolazione al.
-
Immagini per crescere, il grande festival dell’illustrazione per i trent’anni del nido di Lavis
Mostre, teatro, libri, illustrazioni, laboratori (per.
Lascia un commento