Nella festa del Palavis sono state sei ragazze a ricevere il prestigioso premio intitolato all’amatissimo medico di Lavis
Lavis. Come di consueto, a segnare l’inizio delle vacanze di Natale per gli studenti dell’istituto Comprensivo di Lavis è stata la festa per l’assegnazione dei Premi di Studio Stainer.
È dal 1978 che la scuola e un apposito comitato selezionano gli studenti più meritevoli, non solo dal punto di vista del rendimento scolastico ma anche per quelle particolari competenze relazionali che sarebbero state tanto care al “Dottore buono” di Lavis al quale sono stati intitolati i premi.
Attenzione ai compagni, disponibilità a collaborare attivamente alle attività proposte e inclusione sono infatti alcuni degli elementi che concorrono in maniera importante alla raggiungimento del punteggio finale.
Ma i freddi numeri non possono rappresentare in maniera adeguata la vera atmosfera natalizia che si crea durante questo momento di confronto e di festa tra studenti, insegnanti e genitori assiepati sugli spalti del Palavis.
C’è la musica con l’orchestra e il coro della scuola, ci sono le canzoni dei talenti del Cantascuola, ci sono i saluti delle tante autorità intervenute, c’è l’emozione dei ragazzi selezionati ma soprattutto c’è il tifo, leale e sincero, di tutta la scuola. Un bellissimo e simpatico brusio che ha accompagnato tutta la manifestazione è che si è trasformato in un boato assordante appena sono stati svelati i nomi dei 6 vincitori.
Leggi anche – La storia di Aldo Stainer, il dottore buono e medico dei poveri, a cui è intitolata la scuola media di Lavis
Segnalati e vincitori
Per onore delle statistiche dobbiamo confermare che anche quest’anno la componente femminile tra i segnalati è decisamente preponderante e tra i vincitori figurano solo ragazze.
Ecco la lista completa dei 12 segnalati che sono stati chiamati sul palco per ricevere l’applauso del pubblico e un omaggio messo a disposizione dai sostenitori di questa iniziativa, la Cassa di Trento, il Comune di Lavis e la sezione di Lavis della Lega Donatori di Sangue Pasi Battisti:
Casali Emma e Passalaqua Damiano della 2A
El Barji Salaheddine della 2C
Martintoni Ginevra e Nicolini Noemi della 2F
Palladini Arianna della 3A
Damaggio Emìily e Tomedi Chiara della 3C
Detassis Erica e Messina Sofia della 3D
Imeri Sara e Sicher Maria della 3F
Dopo la presentazione dei segnalati, in un crescendo di emozioni sono stati poi svelati i nomi delle 6 vincitrici, che riportiamo in rigoroso ordine alfabetico:
Damaggio Emily (3C), Detassis Erica (3D), Imeri Sara (eF), Messina Sofia (3D), Nicolini Noemi (2F), Tomedi Chiara (3C).
E concludiamo con le parole della Dirigente, la Professoressa Lasaricina, che complimentandosi con tutti, ragazzi e insegnati, ha augurato a loro di trascorrere delle giornate di vacanza in serenità e pace pronti per poi affrontare con nuove energie la seconda parte dell’anno scolastico.
BUON NATALE!
Forse ti può interessare anche:
-
Quarant’anni di bollicine e un premio prestigioso per le Cantine Monfort
Un riconoscimento che premia anni di.
-
I ragazzi alla scoperta del territorio con la Sat di Lavis
Anche quest'anno i volontari della sezione.
-
Ritmi di un’infanzia tra natura e memoria: i ricordi di un viaggio nel tempo
Questo articolo fa parte del progetto.
-
Storia di un manifesto: il soldato analfabeta
La vendetta di un ragazzino nei.
-
La casa campeggio di Dimaro è stata intitolata a Sant’Udalrico
Nella targa scoperta oggi l'intitolazione al.
-
Immagini per crescere, il grande festival dell’illustrazione per i trent’anni del nido di Lavis
Mostre, teatro, libri, illustrazioni, laboratori (per.
Lascia un commento