Le storie

Riprendono gli incontri dell’Associazione Castelli del Trentino con la musica dell’Ottocento

Mezzocorona. Anche se viene studiata solamente nei corsi d’indirizzo, la storia della musica è molto vasta, proprio perché storicamente ha sempre giocato un ruolo importante in molti contesti. A questo proposito, pure le serate della rassegna “35 anni di Associazione Castelli del Trentino – nuove ricerche storiche” riprendono con un evento musicale a tema nell’abitato rotaliano di Mezzocorona.

“Musica e voci nel romanticismo castellano dell’Ottocento” è il titolo della serata che, giovedì 8 febbraio alle ore 20,30, fonderà per appunto storia e musica. Presenta l’ideatore Paolo Turri, musicista e membro del direttivo dell’associazione Castelli del Trentino. L’incontro è promosso in collaborazione con l’Associazione Aurona e la Banda Musicale di Mezzocorona. Quest’ultima, ha messo a disposizione la propria sede di Palazzo al Corso.

Dalla Sonnambula di Bellini, a un pezzo tratto dalle nozze di figaro di Mozart. Dalla Tannhäuser di Richard Wagner alla Favorita di Gaetano Donizzetti, con anche un pezzo tratto dall’opera don Carlo, di Giuseppe Verdi, è il repertorio delle arie liriche che vedono il maestro Claudio Vadagnini accompagnare al pianoforte il baritono Walter Franceschini. Cantante d’opera di esperienza, che rivela come «sono state scelte queste arie, perché sono tratte da opere ambientate nella cultura castellana dei secoli passati. Sono arie cantabili di grande intensità emotiva sia per le parole, che per la scrittura musicale».

Aspettative? «Sempre la stessa da tanti anni: diffondere e far conoscere la musica operistica» la ferma risposta. Il direttivo dell’Associazione Castelli del Trentino, ricorda la possibilità di rinnovare (o aderire) la quota sociale 2024. Come di consueto, la partecipazione è valida anche ai fini dell’aggiornamento Iprase.

Il baritono Walter Franceschini
Associazione Castelli del Trentino

Da oltre trent'anni l'Associazione Castelli del Trentino è attiva nell'ambito culturale provinciale soprattutto attraverso pubblicazioni, convegni e cicli di conferenze sotto il titolo di "Gli Incontri del Giovedì". Tutte le sue attività sono libere e gratuite.

Recent Posts

Mezzolombardo e la Grande guerra in una serata dell’Associazione Castelli del Trentino

Nell'incontro in sala Spaur si parlerà di come si fa ricerca storica sulla Prima guerra…

2 giorni ago

Pressano, sconfitta e tanto rammarico: Fasano rimonta al Palavis

Una sconfitta "da mangiarsi le mani” per i gialloneri che faranno visita sabato alla terza…

4 giorni ago

Quarant’anni di bollicine e un premio prestigioso per le Cantine Monfort

Un riconoscimento che premia anni di lavoro, passione e attaccamento al territorio

5 giorni ago

I ragazzi alla scoperta del territorio con la Sat di Lavis

Anche quest'anno i volontari della sezione di Lavis hanno accompagnato i ragazzi dell'Istituto Comprensivo lungo…

1 settimana ago

Ritmi di un’infanzia tra natura e memoria: i ricordi di un viaggio nel tempo

Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…

2 settimane ago

Il passaggio generazionale in agricoltura

A Lavis una serata con l'esperto per parlare di un problema che prima o poi…

2 settimane ago