Lavia. Ultimo aperitivo letterario di questa seconda edizione con “L’autore che non ti aspetti”. Giovedì 16 maggio alle 18.30 potremo dialogare con Maurizia Scaletti, scrittrice, pedagogista e grande esperta del complesso rapporto gentori-figli.
Causa i recenti lavori di ristrutturazione della biblioteca il calendario è stato rivisto, spostando su maggio questo incontro, e anche il luogo e cambiato: non saremo più tra le famigliari mura delle biblioteca (che riaprirà a breve completamente rinnovata), bensì nella sala dello “Spigolo Stondato” presso casa Pezcoller in via Degasperi 22.
“La Spiritualità nei Bambini” è un libro che vuole guidare genitori, nonni, educatori a coltivare la spiritualità nella società moderna e preservare la capacità dei bambini di connettersi al divino.
L’autrice ci parlerà del percorso tra scienza e credenza, tra tradizione e modernità condividendo consigli pratici su come incoraggiare e rispettare la dimensione spirituale dei bambini e analizzando l’importanza della connessione tra i bambini e il divino per uno sviluppo sano.
La spiritualità è la base da cui partono autostima, valori, morale, identificazione e senso di appartenenza; dà direzione e significato alla vita, è la coscienza che ci connette con il divino (fonte del nostre essere). La spiritualità non è un dogma delle religioni, non è qualcosa da insegnare al bambino: la spiritualità c’è già, va solo coltivata. I bambini sono esseri spirituali, ospitati in corpo umano; non aspettiamoci piccoli guru seduti a gambe incrociate, ma osserviamo come indossano la loro spiritualità apertamente attraverso gli alti e bassi dell’evoluzione. Il nostro ruolo di genitori è quello di rafforzare la connessione naturale dei bambini con il divino.
Maurizia Scaletti è scrittrice, pedagogista, Mum Coach, insegnante di yoga per bambini e ragazzi, formatrice in Scienza del Sè® e nel metodo di comunicazione non violenta The 5 Chairs®, formatrice aziendale in tema di comunicazione e benessere da oltre 20 anni.
La sua missione è sostenere i genitori nel costruire famiglie felici, attraverso percorsi evolutivi che portano equilibrio e serenità.
Nell'incontro in sala Spaur si parlerà di come si fa ricerca storica sulla Prima guerra…
Una sconfitta "da mangiarsi le mani” per i gialloneri che faranno visita sabato alla terza…
Un riconoscimento che premia anni di lavoro, passione e attaccamento al territorio
Anche quest'anno i volontari della sezione di Lavis hanno accompagnato i ragazzi dell'Istituto Comprensivo lungo…
Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…
A Lavis una serata con l'esperto per parlare di un problema che prima o poi…