Lavis. Pronta risposta con determinazione della Pallamano Pressano BTS che regola al Palavis gli altoatesini dello Sparer Eppan con un netto 37-28 nella 6^ di campionato. Vittoria senza appello quella degli uomini di Branko Dumnic che hanno riscattato la nefasta trasferta di Conversano con uno splendido acuto; mai in dubbio il successo dei padroni di casa, capaci di offrire un gioco corale ed efficace, tenendo il risultato sempre a proprio favore. Un successo che rinfresca l’ambiente giallonero dopo due sconfitte e che proietta con fiducia la squadra trentina verso i prossimi impegni.
Il Pressano in formato casalingo mostra subito di avere grandi qualità: in un Palavis caldo e trepidante, la squadra di Dumnic parte con il piede sull’acceleratore. Tripletta di Hamouda, poi Rossi e D’Antino per il 5-1 iniziale che segna immediatamente la partita; subito lo scossone, gli avversari altoatesini cercano di reagire ma con pazienza e precisione Pressano non si fa sorprendere, mantenendo sempre 3-4 reti di vantaggio. Con qualche rammarico, i gialloneri costruiscono la loro bella prestazione soprattutto in difesa, mentre in attacco non mancano gli errori che consentono ad un coriaceo Appiano di mantenersi in scia. La squadra di Forer riesce a tornare sotto sul 12-10 ma Pressano ha l’arma in più: si vede in campo al Palavis il nuovo acquisto Vagnoni, out 2 mesi per infortunio, ed è musica per le orecchie giallonere. Quattro reti e 3 assist del classe 2004 marchigiano valgono il nuovo strappo di un Pressano dominante nell’ultima parte di primo tempo.
Lo score dice 19-13 a metà gara, e nella ripresa le cose non cambiano. I padroni di casa amministrano e colpiscono nel momento giusto: nella parte centrale della ripresa è fulminante il 9-1 di parziale con cui Pressano si porta a condurre 29-16, grazie a tutti gli effettivi a segno ed alle parate del portiere Facchinelli, subentrato a Loizos out per un colpo al volto. Il Palavis si spella le mani ed i gialloneri chiudono la partita: sul +13 la squadra di casa amministra ed a tratti pecca di scarsa concentrazione, consentendo all’Eppan di tornare sulle 9 reti di divario. È la differenza con cui si chiude la contesa: 37-28 netto e positivo ed ora Pressano mira dritto al prossimo appuntamento.
Sabato si gioca ancora al Palavis: alle 18.30 altro delicatissimo scontro diretto salvezza contro il fanalino di coda Rubiera che suona come occasione irrinunciabile per la squadra trentina.
Pressano – Sparer Eppan 37-28
Pressano: Facchinelli, Moser M., Villotti, Rossi N. 9, D’Antino 4, Rossi F., Mazzucchi 1, Pilati, Hamouda 9, Piffer, Folgheraiter, Moser N., Loizos, Vagnoni 6, Soria 5, Fraj 3. All. Dumnic
Sparer Eppan: Oberrauch 5, Singer 1, Minguez 2, Lemayr, Soelva 1, Wiedenhofer, Raffl, Eizans, Bernard, Zanutto 5, Marques 5, Lollo, Bogel 5, Glisic 2, Pliger 1, Rainer 1. All. Forer
Arbitri: Prandi-Pipitone
Gli altri risultati della giornata
Cingoli – Sassari 28-32
Siracusa – Conversano 27-31
Rubiera – Chiaravalle 22-26
Bolzano – Camerano 28-27
Cassano M. – Merano 37-25
Fasano – Brixen 30-30
Bolzano e Cassano M. 11, Conversano e Sassari 10, Siracusa 8, Pressano 6, Brixen e Fasano 5, Merano e Eppan 4, Cingoli, Camerano e Chiaravalle 2, Rubiera 0.
Una tradizione che arriva da molto lontano e che a Lavis è stata ripresa dall'Associazione…
Uno stop inaspettato che nega alla squadra trentina il ritorno alle Final Eight di Coppa…
Edito dal Comune di Lavis, ripercorre più di 150 anni di storia, dalla fondazione ai…
Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…
Niente da fare per i gialloneri sul campo del Cassano Magnago, ora capolista della Serie…
Nell'incontro in sala Spaur si parlerà di come si fa ricerca storica sulla Prima guerra…