Bolzano.Termina in parità un derby ricco di emozioni fra Bolzano e Pressano BTS nella 10^ giornata di Serie A Gold disputata al PalaGasteiner di Bolzano. Il risultato finale di 24-24 è lo specchio perfetto di una partita con tanti errori ma mille emozioni: punteggio agrodolce per entrambe le squadre che nell’ultimo minuto hanno avuto in mano la chance di portare a casa l’intero bottino.
Sul campo i gialloneri hanno mostrato comunque una serata piuttosto negativa in fase offensiva specie nel primo tempo, per poi ritrovarsi a fiammate nella ripresa, sorretti da un monumentale Nikos Loizos fra i pali, decisivo in tutti i 60 minuti. A Pressano sono bastati alcuni sprazzi di determinazione per impattare contro un Bolzano che ha sofferto pesantemente i tantissimi infortuni ma ha mostrato un cuore enorme.
Avvio di partita appannaggio delle difese, numerosi errori in attacco da ambo le parti ed il punteggio si mantiene basso: Pressano avanti di misura sul 4-5, prima di un crollo offensivo che permette a Bolzano un break di 4-0; è Mario Sporcic – classe 85 fino alla scorsa settimana allenatore – a trascinare la squadra da giocatore: Bolzano scappa sull’8-5 di fronte ad una squadra giallonera spaesata, a tratti quasi intimorita. I biancorossi conducono fin sull’11-7, poi Pressano reagisce ed il primo tempo si chiude con un minibreak, 12-10 alla prima sirena.
I ragazzi di Branko Dumnic restano in partita e nel secondo tempo l’incontro si fa spettacolare: ritrova vena Hamouda che segna 6 reti di fila e consente alla squadra ospite il primo pareggio dopo lungo tempo, 18-18 e partita apertissima. Colpo di reni del Bolzano che allunga fin sul 24-22 a 3’ dal termine, con i gialloneri ancora imprecisi ma il solito Loizos para tutto e nella bagarre Pressano impatta proprio nel finale. Contropiede di Soria per il 24-23, altro recupero e pareggio di Hamouda ad 1’ dal termine; succede l’incredibile, perchè sul 24-24 Bolzano perde palla a 20 secondi dalla fine ma D’Antino si fa ingolosire e fallisce un tiro da lontano.
L’ultimo attacco bolzanino si stampa sul palo e sancisce la parità in un match da girandola di emozioni. Pressano consolida così il 7º posto e continua a sognare l’accesso alla Final Eight di Coppa Italia. Il campionato di massima serie ora si ferma per la pausa dedicata alla nazionale, si torna in campo sabato 16 novembre al Palavis contro i Campioni d’Italia pugliesi del Fasano.
Bolzano – Pressano 24-24 (p.t. 12-10)
Bolzano: De Ehrenstein, Trevisiol 1, Martinovic 5, Walcher 1, Zanon 5, Brantsch 4, Andelic, Sporcic 4, Zanetti, Sontacchi 4, Udovicic, Wiedenhofer, Tamanini, Gazzini, Galvan. All. Dalvai
Pressano: Moser M., Villotti, Rossi N., D’Antino 2, Rossi F. 1, Mazzucchi, Pilati, Martinati, Hamouda 11, Folgheraiter, Boev, Moser N., Loizos, Vagnoni 2, Soria 2, Fraj 6. All. Dumnic
Arbitri: Fato-Guarini
Gli altri risultati della giornata
Chiaravalle – Sassari 23-29
Cassano M. – Conversano 25-23
Cingoli – Siracusa 24-32
Rubiera – Brixen 24-37
Fasano – Appiano 38-28
Merano – Camerano 37-32
Conversano 18, Cassano M. 17, Siracusa e Sassari 16, Bolzano e Merano 14, Pressano 11, Brixen e Fasano 9, Appiano 5, Cingoli 3, Camerano e Chiaravalle 2, Rubiera 0.
Nell'incontro in sala Spaur si parlerà di come si fa ricerca storica sulla Prima guerra…
Una sconfitta "da mangiarsi le mani” per i gialloneri che faranno visita sabato alla terza…
Un riconoscimento che premia anni di lavoro, passione e attaccamento al territorio
Anche quest'anno i volontari della sezione di Lavis hanno accompagnato i ragazzi dell'Istituto Comprensivo lungo…
Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…
A Lavis una serata con l'esperto per parlare di un problema che prima o poi…